Tu sei qui

Venerdì
10.03
Piemonte
Saluzzo

Un libro per the a Saluzzo: nuovo appuntamento

La rassegna “Un libro per The” continua e venerdì 10 marzo si sposta presso l’Aula Musica del Liceo classico “G.B. Bodoni”: verrà presentato il romanzo “L’uomo del metrò” di Attilio Piovano.

La rassegna “Un libro per The” del borgo autentico di Saluzzo prosegue con un nuovo appuntamento: venerdì infatti verrà presentato il romanzo “L’uomo del metrò” di Attilio Piovano (ed. il corriere musicale). 

 

L'uomo del metrò

Questo romanzo musicale racconta la storia di Jean un intellettuale pigro e svogliato, sognatore e velleitario; in realtà è poco più di un impiegato, frustrato e abitudinario. Nato in provincia, ora il protagonista vive e lavora a Parigi, dove peraltro si sente esule e basta un nonnulla a riportarlo agli anni dell’infanzia e a restituirgli la fragranza di atmosfere lontane. Un’esistenza grigia e anonima – la sua – a far da sfondo lo scorrere monocromo dei giorni nello squallore di un ufficio di una ditta a metà strada tra agenzia artistica e società di consulenza per l’editoria e lo spettacolo, dal quale in realtà egli evade spesso, fantasticando e sognando ad occhi aperti. Guidato da una sorta di bizzarra quanto patologica ipersensibilità olfattiva, Jean finisce per identificarsi coi musicisti che di volta in volta gli accade di incrociare, indotto da prosaiche ragioni di servizio. Sicché, sempre più spesso sperimentando una condizione di costante straniamento, gli sembra di vivere «nella pelle dei singoli compositori», quasi «assumendone misteriosamente l’identità».

 

L'autore Attilio Piovano

Attilio Piovano è nato a Torino nel 1958. È musicologo e scrittore, ha pubblicato (tra gli altri) Invito all’ascolto di Ravel (Mursia 1995), i racconti musicali La stella amica (Daniela Piazza 2002) e Il segreto di Stravinskij (Riccadonna 2006), i romanzi L’Aprilia blu (Daniela Piazza 2003) e Sapeva di erica, di torba e di salmastro (rue-Ballu 2009, prefazione di Uto Ughi). Coautore di una monografia su Felice Quaranta (con Ennio e Patrizia Bassi, Centro Studi Piemontesi 1994), del volume Venti anni di Festival Organistico Internazionale (con Massimo Nosetti, 2003), curatore e coautore del volume La terza mano del pianista (Testo & Immagine 1997).

 

Se avete bisogno di informazioni sull'evento potete inviare una email a IAT@COMUNE.SALUZZO.CN.IT, oppure recarvi direttamente all’Ufficio Turistico, IAT, in piazza Risorgimento,1, a Saluzzo.