Tu sei qui

Giovedì
10.09

Socchieve, presentazione libro

Il borgo autentico di Socchieve (Ud) organizza per venerdì 11 settembre alle 20.30 in Pieve di Castoia la presentazione del libro "Giovanni Battista Cossetti e la riforma della musica sacra in Friuli tra Ottocento e Novecento", di Alessio Screm.

Giovanni Battista Cossetti e la riforma della musica sacra in Friuli tra Ottocento e Novecento è una monografia importante, approfondita ed esaustiva che aggiunge un tassello di rilevante interesse alla definizione del mosaico sulla storia della musica friulana e nazionale tra il XIX e il XX secolo. Il volume, ultima fatica del giovane musicologo e organizzatore di eventi culturali Alessio Screm, ripercorre in maniera approfondita la vita del maestro, il corpus delle opere, i suoi contributi all'arte organaria e i diversi incarichi che egli ricoprì nell'ambito del processo di restaurazione della musica sacra denominato ceciliano, offrendo un originale apporto alla conoscenza della realtà socio-culturale e religiosa friulana dell'epoca.

Durante la serata si esibiranno Simone Cecchini e Daniele Mecchia, organisti di fama nazionale.

Simone Cecchini
Frequenta l'indirizzo italianistico della facoltà di lettere presso l'Università degli studi di Udine. Studia organo e composizione organistica con il M° Giuliano Banelli e da 9 anni è organista presso la parrocchia S. Maria del Rosario di Forni di Sotto (UD) dov'è anche direttore della locale Corale parrocchiale. Ha partecipato ad alcune sessioni di masterclass presso il Conservatorio di Udine con il m° Radulescu. Nella primavera del 2015 ha fondato l’ “Ensemble L.Perosi” che vede cinque giovani della zona esibirsi in concerti nelle parrocchie della Carnia e non solo. Ha collaborato con realtà corali vicine quali la cantoria di Invillino, la corale G.B. Cossetti di Tolmezzo e la corale "Rôsas di Mont" di Luincis.
Daniele Mecchia
Frequenta il Liceo Scientifico "Pio Paschini" di Tolmezzo. Attualmente studia privatamente organo, composizione ed improvvisazione organistica con il m° Giuliano Banelli e pianoforte con il m° Mario De Colle per poi sostenere gli esami di fine livello al conservatorio. Ha partecipato inoltre ad alcune sessioni di masterclass presso il conservatorio di Udine con il m° Radulescu. Da due anni è organista della parrocchia dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia di Liariis e collabora con il coro "Rosas di Mont" di Luincis. è membro dell' “Esemble L.Perosi” con il quale si esibisce in concerti nelle parrocchie di tutta la Carnia e non solo.

Scopri di più sul borgo di Socchieve...