Tu sei qui

Lunedì
24.08

Socchieve, concerto Cantus Anthimi

Il borgo di Socchieve (Ud) si prepara per una serata musicale di grande spessore: giovedì 27 agosto presso l'Antica Pieve di Santa Maria Annunziata (Castoia - Socchieve) si terrà il concerto Cantus Anthimi, ensemble vocale diretto da Li

Profonda spiritualità ed accorata devozione, espresse con modalità musicali differenti nei vari brani proposti in questo programma, trovano strumento principale nella vocalità, strumento primario della musica dei sensi ed unico in grado di far fluire da un’unica fonte suono e parola, sentimento e ragione, senso e significato.

Cantus Anthimi
Grazie alla presenza della Comunità dei Canonici Regolari presso l’Abbazia di Sant’Antimo nel territorio toscano (Montalcino), dove si vive una vera simbiosi tra vita di fede, vita liturgica e la pratica musicale espressa attraverso il canto gregoriano, è nato un polo di attrazione per una crescita umana e spirituale che si attua attraverso il canto sacro vissuto come meditazione ed ascolto. Dagli incontri che si svolgono dal 1998 presso l’Abbazia, curati da Fr. Emanuele Roze, Fr. Dominique de Formigny, Ulrike Wurdak e dal M°Livio Picotti, è sorto nel 2004 il gruppo corale Cantus Anthimi. Tutte queste iniziative sono finalizzate all’approfondimento musicale, teologico e simbolico del repertorio a partire dal Canto Gregoriano fino alla prima polifonia rinascimentale. Il coro è diretto dal M°Livio Picotti.

Scopri di più...

Scarica il programma completo della serata...

 

facebook_orizzontale_BAI