Tu sei qui

Domenica
1.09
fino al
29.09.2019
Piemonte
Saluzzo

Settembre: un mese all'insegna del turismo culturale nel Borgo di Saluzzo

Saluzzo propone un calendario di itinerari per far conoscere la ricchezza del borgo e del suo paesaggio tutti i fine settimana dal 1 al 29 Settembre. Il programma si concluderà con le due giornate di "viaggiare con lentezza".

Saluzzo da sempre si contraddistingue come una cittadina dal forte potenziale culturale e sociale. Il Borgo Autentico d'Italia offre dal 1 al 29 settembre ai residenti e ai visitatori un programma caratteristico, ricco di itinerari e iniziative di diverso carattere culturale, naturalistico e artistico, organizzate da CoopCulture e dal Comune di Saluzzo

IL PROGRAMMA

Il 1 Settembre CoopCulture, la Cooperativa turistica, che gestisce a Saluzzo i suoi musei e palazzi, organizza l’iniziativa “Sulle tracce dei Santi”. Una camminata alla scoperta delle tracce pittoriche e piloni votivi di Saluzzo, che si svolge in occasione della Festa Patronale, e che ha inizio alle ore 15.30 davanti l’ufficio IAT di Saluzzo. 

Sabato 7 Settembre si svolgeranno contemporaneamente due diverse iniziative:  

  • Per la terza volta in un anno si ripropone la visita guidata in inglese del Borgo “Saluzzo: a 400 year history”. Una visita indirizzata ai turisti stranieri e aperta a tutti coloro che vorranno ascoltare il racconto e la storia della città, in inglese.
  • Per gli amanti della natura e degli elementi naturali viene invece proposte un’ itinerario all’insegna dell’Acqua. “Acque in città. Il segno del passare del tempo nel tessuto urbano di Saluzzo” è il titolo dell’iniziativa che racconterà dell'ampia rete fluviale che corre sotto la città.  

Venerdì 13 Settembre in Castiglia i Servizi Educativi di CoopCulture e i servizi Culturali e Scolastici del Comune di Saluzzo organizzano un Educational per presentare le proposte di didattica museale per l’anno scolastico 2019-2020 a insegnanti, presidi e chiunque voglia conoscere  l'offerta cittadina in merito ai programmi scolastici. 

Sabato 14 Settembre viene proposto un’itinerario artistico dedicato al fotografo Giulio Boetto e alla Mostra "La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio” che comprende, oltre ai repertori filmati, novanta fotografie, in gran parte inedite e le riproduzioni di ottantatre opere.

L’itinerario, che si terrà sabato 21 Settembre, primo giorno d’autunno, sarà invece dedicata al Paesaggio di Saluzzo. L’iniziativa conduce i visitatori sulla Torre Civica, alta 48 metri, che offre un panorama unico sulla città e sul territorio circostante. Dal paesaggio dal vivo si passerà all’osservazione dei paesaggi dipinti, che si potranno visionare nella Pinacoteca Matteo Olivero, il pittore divisionista a cui, oltre alla collezione permanente, è dedicata una mostra in corso fino a settembre.

In occasione della Giornata Europea del Patrimonio Culturale, il 22 settembre, il Borgo di Saluzzo propone due iniziative diverse capaci di valorizzare il ricco e importante patrimonio cittadino: un laboratorio per famiglie, “Curiosando tra i quadri di Matè" e una visita guidata per tutti dal titolo: “Sulle tracce di Matteo Olivero: la sua vita, il suo tempo”

Inoltre per le giornate del 21 e 22 Settembre il Comune di Saluzzo ha stabilito l’ingresso con tariffa ridotta per tutti i visitatori dei musei civici. 

Il 28 e 29 Settembre saranno per finire due giornate estramente importanti. Infatti, durante l'ultimo weekend di Settembre verranno proposti sia gli itinerari curati da CoopCulture nei musei e nelle vie del Borgo, sia verrà proposto un pacchetto di viaggio slow in occasione delle Giornate nazionali dei Borghi Autentici d'Italia. 

CoopCulture propone le visite guidate:  “Cartoline da Saluzzo”, visita guidata all’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica, che si terrà sabato 28 settembre dalle ore 21.30 alle 23.30; e la visita guidata della Castiglia per riscoprire tracce inedite di illustri saluzzesi ed ignoti personaggi che a partire dall'epoca dell'Antico Marchesato al tardo Ottocento, che si terrà domenica 29 Settembre dalle ore 15.30. 

VIAGGIARE CON LENTEZZA

Per celebrare la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia Saluzzo ha sviluppato in collaborazione con il Parco del Monviso MAB Unesco una proposta di viaggio slow legata al progetto speciale 2019 "Luoghi della lentezza e del saper fare." La proposta di viaggio si articola nel seguente modo:  

  • Il sabato 28 Settembre pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata di una valle ricca di frutteti e vigneti, la Valle Bronda, con il castello trecentesco di Castellar e l’antica cappella di San Ponzio. L’escursione si concluderà presso la Cantina Produttori Pelaverga di Castellar con la degustazione guidata, facoltativa;
  • la domenica mattina, la visita guidata ad alcuni tesori della collina di Saluzzo, partendo dal luogo che storicamente rappresenta il punto strategico dell’Antico Marchesato, la Castiglia, arrivando a quello che era il casino di caccia dei Marchesi, Villa Belvedere. A conclusione della visita, per chi vorrà, è previsto un aperitivo con i prodotti delle Terre del Monviso presso Tastè bistrot. 

Prenotare entro il 25 Settembre. 

PER PARTECIPARE: 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni  rivolgersi a:  Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento 1 - 12037 Saluzzo (CN), numero verde 800392789, mail: saluzzo@coopculture.it.

Per maggiori informazioni e prenotazioni per l'educational del 13 Settembre scrivere a edusaluzzo@coopculture.it.