Tu sei qui

Venerdì
7.08

Santu Lussurgiu, percorsi teatrali

La comunità ospitale di Santu Lussurgiu (Or) organizza dall'8 al 16 agosto la VII edizione del festival Percorsi Teatrali.
Il progetto
Percorsi Teatrali è un progetto culturale, un festival con una particolare attenzione alla didattica teatrale e alla formazione dei molti mestieri “artigiani” attori, autori, scenografi, macchini

Con questo scopo il festival si propone come mappa-contenitore dei percorsi che conducono alla creazione di spettacoli, performance, reading, cercando di diventare un crocevia di scambio tra gli artisti-artigiani impegnati intorno al processo di creazione di uno spettacolo teatrale. Molto spesso manifestazioni di questo respiro e con queste finalità vengono proposte in luoghi interessati da un elevato flusso turistico di consumo.

Il Teatro del Segno con la scelta del luogo cerca di avvicinare, invece, uno spettatore, e perché no, un turista più attento, all’essere destinatario di un’offerta culturale piuttosto che spettatore di eventi. In questo senso Percorsi Teatrali ha incontrato e scelto come casa il paese di Santulussurgiu, per creare un appuntamento, organico con il territorio, che possa ampliarsi, affermandosi negli anni e proseguire la tradizione culturale e teatrale di questo centro del Montiferru compreso tra l’altro tra i borghi autentici d’Italia. E’ questa una scelta compiuta cercando di salvaguardare, come una ricchezza e una peculiarità irrinunciabile, i modi e i tempi “diversi” che questi territori hanno di farsi di “percorrere”.

Residenza, integrazione e ospitalità
Questo crogiuolo di attività a carattere residenziale trova il modo di integrarsi con il paese e il territorio attraverso la sua stanzialità di largo respiro che abbraccia circa quindici giornate di iniziative e si compenetra con i festeggiamenti legati alla tradizione popolare. Anche l’ospitalità cerca di favorire questo incontro tra comunità ospite e ospitata concretizzandosi nella possibilità di alloggiare in case affittate dall’organizzazione, o comunque in camere di case private messe a disposizione dagli abitanti del paese di Santulussurgiu. Anche gli spettatori, quale parte integrante dello spettacolo del teatro avranno la possibilità di fruire sia di questa ospitalità che di quella offerta presso le strutture ricettive convenzionate con il Festival.

Scarica la descrizione del progetto...

Scarica il calendario degli incontri...

Visita il sito Santu Lussurgiu Comunità Ospitale...

 

facebook_orizzontale_BAI