Tu sei qui

Venerdì
23.10

Sante Marie, sagra della castagna

Torna nella comunità ospitale di Sante Marie (Aq) la sagra della castagna, quest'anno alla sua 43^ edizione!

Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre il borgo di Sante Marie si animerà grazie all'appuntamento più atteso dell'autunno: protagonista sarà la regina della stagione, la castagna.

I preparativi fervono e presto tutto sarà pronto per un fine settimana all'insegna dei sapori tipici: la Pro Loco, in collaborazione con l'amministrazione comunale e le associazioni del paese, ha messo a punto un programma adatto a tutte le esigenze. Nel lungo percorso non mancherà la possibilità di assaggiare i piatti della tradizione culinaria abruzzese e i dolci preparati a base di castagne. Ci saranno appuntamenti per le famiglie, eventi per i bambini e tante attrattive e divertimento, per i giovani e non solo. Allora preparatevi... la festa sta per iniziare!!!

Scarica il programma completo dalla pagina Facebook della Pro Loco...

Il borgo di Sante Marie...
Situato in una posizione strategica, a pochi chilometri da Roma, Sante Marie è contornato da boschi di castagno, caratterizzato da un territorio ricco di funghi e tartufi, che lo rendono un’ambita meta di visitatori appassionati di enogastronomia, natura e storia.

Gran parte degli attuali residenti ha deciso di non lasciare il proprio borgo di origine, pur facendo i pendolari tutti i giorni per andare a lavorare nella capitale. Altri hanno scelto invece, di trasferirsi in città, mantenendo però sempre uno stretto legame con il loro paese d’origine.

Il Borgo di Sante Marie è quasi completamente circondato dai rilievi dell’Appennino: Monte Bove (1340 m s.l.m.), Monte Sant’Angelo (1100 m s.l.m.) e Monte Faito (1485 m s.l.m.). Il centro (la zona di casteglio) si trova a 850 metri s.l.m. Il suo territorio confina con i comuni di Carsoli, Tagliacozzo, Magliano dei Marsi, con la provincia di Rieti e conseguentemente con la regione Lazio.

Leggi tutto...