Tu sei qui

Venerdì
29.01
Piemonte
Saluzzo

Un libro per affrontare la malattia

Tornano a Saluzzo (Cn) le presentazioni di libri: venerdì 29 gennaio, alle 17.30, presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, nell'ambito delle rassegne "I venerdì della biblioteca. Un libro per the", Cristiana Voglino presenta il suo libro Aiutami a non avere paura (Claudiana Editrice).

 

L’idea di realizzare un libro-raccolta è nato dall’esperienza diretta a fianco dei bambini ospedalizzati e dall’incontro con un mondo di adulti che li circonda e che crede nella centralità del bambino per un’efficace relazione di aiuto. Un giorno un bambino affetto da una grave malattia, affaticato dalla quotidianità e preoccupato di dover affrontare un domani incerto, è riuscito a dire: «Aiutami a non avere paura».

Questa richiesta di aiuto – dice l'autrice - è risuonata profondamente dentro di me quando ho vissuto, da genitore, l’esperienza di un figlio malato e ho dovuto affrontare, a mia volta, la grande paura.

Questo libro vuole essere un contributo al processo di umanizzazione e lo fa raccogliendo storie, aneddoti e ricordi di grandi e piccini dentro e fuori dall’ospedale infantile: tutte tracce accompagnate da disegni colorati realizzati da bimbi, segni di esperienze vissute che sottolineano come anche nel dolore loro non perdano mai il contatto con il  mondo magico. E aiutano anche noi adulti a non aver paura. Tutto il materiale è stato utilizzato con il consenso dei collaboratori alla scrittura e nella più totale anonimia dei soggetti. Cristina Voglino sarà nuovamente a Saluzzo giovedì 4 febbraio prossimo al Politeama Civico, alle ore 21, con l'Associazione Antescena, nella trasposizione teatrale di “Aiutami a non aver paura”

Cristiana Voglino

Diplomata alla Scuola per Educatori Specializzati FIRAS di Torino nel 1984 si è formata presso la scuola di mimo diretta da Franco Cardellino e l’accademia di teatro-danza Bella Hutter di Torino, diretta da Anna Sagna. Ha collaborato con la Compagnia ViaArtistiteatro e con la Compagnia Torino Spettacoli. Dal 1994 gestisce il corso di formazione teatrale “Facoltà di espressione” ed è direttore artistico di Limen Teatro. Tiene corsi e seminari di didattica e di attività teatrali in Italia e all’estero. Ha elaborato progetti editoriali pubblicando musicassette, audiolibri, libri. Dal 1989 collabora con Assemblea Teatro, di cui è interprete in vari spettacoli.