Tu sei qui

Giovedì
17.12

Saluzzo espone le "Matite di guerra"

A Saluzzo (Cn) la cultura non si ferma neanche per le vacanze di Natale: dal 19 dicembre apre infatti una mostra interamente dedicata alle illustrazioni nate durante la prima guerra mondiale.

Sorridere sulle vicende della guerra più sanguinaria del XX Secolo si può, da questa premessa parte l'idea della mostra: nonostante la censura lo hanno fatto, dal 1914 al 1918, molti disegnatori satirici di tutta Europa, e gli stessi lavori sono ora visibili in una Mostra presso i Musei della Castiglia di Saluzzo dal 19 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, “Matite di Guerra, satira e propaganda in Europa (1914 – 1918)”.

Curata dal vignettista Dino Aloi e promossa dal Consiglio regionale e dalla Consulta Europea, la mostra illustra giornali di trincea, disegni, libri, cartoline d’epoca e tavole originali realizzati da artisti e disegnatori di tutta Europa, pubblicati in Italia, Germania, Olanda, Francia e Spagna. Immagini che nel 1914-1918 dovevano contribuire ad alimentare l’acredine per il nemico, oggi ci aiutano a capire e a far capire l’insensatezza della guerra.

Con questa mostra il Consiglio regionale del Piemonte e la Consulta Europea hanno inteso dare seguito alle iniziative avviate in occasione del centenario del primo grande conflitto mondiale, con l'intento di alimentare, soprattutto tra i più giovani, la consapevolezza che da quell'immane tragedia ha preso le mosse la nuova Europa.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta dal 19 dicembre fino al 6 gennaio con i seguenti orari: mercoledi e giovedi dalle 14,30 alle 17, venerdi, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14,30 alle 17.00. L'ingresso è a pagamento invece alle collezioni della Castiglia e alla mostra di arte contemporanea cinese "Cultural Context" (euro 7 intero, euro 3,50 ridotto).

Per informazioni: Ufficio Turismo IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (Cn) telefonando al numero verde 800392789 o inviando un'email a: iat@comune.saluzzo.cn.it

Per scoprire tutti gli eventi del borgo, visita il sito Saluzzo Turistica!

Scopri di più sul borgo autentico di Saluzzo...