Tu sei qui

Venerdì
7.07
fino al
9.07.2017
Puglia
Martignano

Sagra dell'Insalata Grika e della Salsiccia nella Grecia Salentina

Dal 7 al 9 luglio 2017 a Martignano (LE) la 26a edizione della Sagra dell'Insalata Grika e della Salsiccia, la manifestazione che mette al centro la qualità dei prodotti agricoli e le tradizioni culturali del territorio.

La Sagra, che vede nell’insalata grika il suo piatto principe, prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto (PAT), offre al visitatore uno straordinario paniere di prodotti agroalimentari tradizionali, a cominciare dalla Salsiccia salentina, co-protagonista principale del menu della Sagra, fino alla pasta fatta in casa (maccarruni e orecchiette), alla puccia, alle friselle di orzo e di grano, al pasticciotto, allo spumone salentino, alla ricotta forte.

La comunità del più piccolo borgo della Grecìa Salentina, attraverso l’encomiabile lavoro delle associazioni e dei volontari, guidati dalla Pro Loco, continua il percorso nella proposta di specialità gastronomiche tipiche, rafforzando il legame con il territorio.

La  ricetta dell’insalata grika vede l’utilizzo di prodotti agroalimentari tradizionali quali la meloncella, i capperi sotto aceto, le olive Celline di Nardò, il pomodoro di Morciano ed è motivo di orgoglio aver ottenuto il riconoscimento della storicità e della tradizionale e tipica lavorazione dell’insalata grika quale straordinario esempio di cucina povera, oggi sinonimo di alimentazione sana ed equilibrata, ma anche di caratterizzazione territoriale.

L’edizione numero ventisei si terrà per 4 giorni, da venerdì 7 a lunedì 10 luglio 2017, a Martignano, tra Piazza e Via Calvario, passando per i beni storico artistici ed i servizi del Parco Turistico Culturale Palmieri che aprirà gli ambienti del frantoio semi-ipogeo, della Cappella affrescata di San Giovanni, il giardino di Palazzo Palmieri, l’ufficio turistico.

Una speciale attenzione questa edizione la riserverà al tema del racconto. Esperienze di ricerca, di recupero, modelli di giovane imprenditoria agricola, percorsi visuali di memoria popolare, esperienze di conoscenza dei prodotti tipici e del territorio, linguaggi artistici, faranno immergere l’utente in un viaggio non solo gastronomico e di costume, pensato e organizzato dalla Cooperativa sociale Open, ente gestore del Parco Palmieri.

Durante le quattro giornate della sagra sarà possibile prendere parte a laboratori, presentazioni, proiezioni, visite guidate, percorsi tematici.

L’area palco di Largo Calvario ospiterà un ricco programma musicale che punterà sulle tradizioni musicali salentine ma non solo. Ospiti delle serate della Sagra saranno artisti salentini di grande spessore musicale: Stella Grande (Venerdì 7 luglio 2017), Antonio Amato (sabato 8 luglio 2017), Ritmo Binario (Domenica 9 luglio 2017) e Blu 70 Band (Lunedì 10 luglio 2017).

La “Sagra dell'Insalata grika e della salsiccia” è organizzata dalla Pro Loco “A. Martano” di Martignano con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, la collaborazione del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Martignano, del Club Salento Giallorosso di Martignano, delGruppo Amici te luPaulinu.

La xomunicazione, i servizi ai visitatori, e la programmazione collaterale del Parco Turistico Culturale Palmieri sono a cura della Cooperativa sociale Open, ente gestore del centro servizi.

INFO POINT EVENTO
Parco Turistico Culturale Palmieri – Ufficio Informazione al Turista

Cel. 392.3309993 – 0832.821827
Piazza Palmieri 12 – Martignano (Le)
www.insalatagrika.it – info@parcopalmieri.it

 

SUA MAESTA’ L’ INSALATA GRIKA
L’insalata Grika è un piatto fresco e tipico della tradizione culinaria popolare grica, che oggi può accompagnare egregiamente tutte le carni alla brace. Per i vegetariani, in particolare, l’Insalata Grika, con l’aggiunta di formaggio fresco locale – preferibilmente primo sale - e una fetta di puccia (pane casereccio), rappresenta un piatto completo ed equilibrato tipico della così detta “dieta mediterranea”. 
Gli ingredienti di cui è composta, nel giusto dosaggio che gli “esperti dell’insalata” conoscono, emanano una varietà di profumi e di sapori mediterranei che riconducono la memoria ai pasti frugali dei contadini a termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro nei campi, dopo la mietitura o dopo la raccolta del tabacco che, a Martignano, un tempo era un’importante fonte di reddito.