Tu sei qui

Sabato
2.07
fino al
3.07.2016
Piemonte
Saluzzo

Primo weekend di luglio nei musei

La Castiglia di Saluzzo (Cn) partecipa alla prima edizione della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale proposto dal MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) che coinvolge i principali musei statali e tutte le realtà pubbliche e private che hanno deciso di aderire.

Il tema di questa nuova occasione per scoprire il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM (International Council of Museum) per la XXIV Conferenza generale che si svolgerà per la prima volta a Milano dal 3 al 9 luglio 2016).

La Castiglia e la sua storia, l’ubicazione geografica del Castello e della stessa città di Saluzzo sembrano aderire perfettamente al tema Musei e Paesaggi culturali.

La proposta fatta ai visitatori sarà una visita guidata, “La Castiglia e il Paesaggio dell'Antico Marchesato”, a cura di CoopCulture, che svelerà la storia secolare della Castiglia, da fortezza a dimora signorile a carcere, con un percorso che come sempre tocca parti abitualmente non aperte alla visita libera del pubblico come l'orientation, i camminamenti di ronda, i frammenti di affresco e gli esterni, ma che inoltre darà nuove prospettive, suggestioni e visioni di paesaggi, particolari del castello e del territorio circostante.

Gli orari delle visite guidate coincideranno con quelli usuali delle visite a partenza fissa, ossia alle 11 e alle 16.30, sia sabato sia domenica. La durata sarà di un’ora circa, il costo di 2€ a persona (gratuita per gli under 12 anni).

#domenicalmuseo con Coopculture, l’appuntamento della prima domenica del mese, il 3 luglio si svolgerà anch’esso in Castiglia, nel Museo della Memoria Carceraria, con una visita a tema dedicata al cinema, intitolata “Carcere e mondo dell’arte”. La visita guidata, racconta il sistema di pena e detenzione e la sua evoluzione nel corso dei secoli, rievocando gli episodi storici cha hanno visto protagonista il carcere di Saluzzo. Particolare attenzione verrà data al rapporto tra carcere e mondo dell'arte, privilegiando i percorsi legati a cinema e letteratura, con un breve cenno all'architettura d'invenzione.

La visita durerà circa 1 ora, con partenza alle ore 16.30 dalla biglietteria della Castiglia. #domenicalmuseo con CoopCulture prevede l’ingresso gratuito al museo mentre la visita guidata è al prezzo di 2€ a persona (gratuita per gli under 12 anni).

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.