Presentazione del caso studio sulla progettualità locale
Lunedì 30 maggio a partire dalle ore 9,30 presso l’ex Convento degli Agostiniani, il Comune di Melpignano (Le), in collaborazione con FormezPA, presenta i risultati del caso di studio “Il Comune di Melpignano. Come Stato centrale, fondazioni e Regioni possono sollecitare la progettualità locale”.
Lo studio, che ha interessato il Comune di Melpignano quale partner in ingresso, è stato realizzato nell’ambito del progetto REVES all’interno del quadro del più ampioNUVAL (PON-GAT FESR 2007-2013, Asse I – Obiettivo Operativo 1.3) attuato da FormezPA, di concerto con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e l’Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici.
Il progetto pilota di valutazione locale REVES (Reverse EValuation for Enhancing local Strategies) sperimenta metodi e modalità per valutare gli effetti delle decisioni locali prese sulla base di impulsi giunti dalle Amministrazioni comunitarie, centrali e regionali, in un’ottica di reverse accountability.
L’incontro del 30 maggio ha il fine di presentare i risultati della ricerca valutativa svolta a Melpignano sul tema principale dello “sviluppo locale come cambiamento culturale”, discutere di come le politiche sovra-locali influenzino i territori ed inoltre di come si possano strutturare al meglio i rapporti tra i diversi attori, nelle politiche multilivello.
Incontro libero, aperto alla partecipazione della cittadinanza e degli addetti del settore.
Per info: sindaco@comune.melpignano.le.