Tu sei qui

Lunedì
8.08
fino al
14.08.2016
Umbria
Pietralunga

Palio della Mannaja 2016

Come ogni anno, torna nella comunità ospitale di Pietralunga (Pg) il famoso Palio della Mannaja: dall'8 al 14 agosto, il borgo autentico umbro tornerà a vivere atmosfere e tradizioni del passato, tra riti, antichi giochi e sapori tipici.

Le radici della manifestazione risalgono al Trecento:

Il fatto storico ricordato ogni anno è accaduto nella cittadina umbra l'11 Settembre 1334, quando un certo Giovanni di Lorenzo di Picardia (Francia), per recarsi in pellegrinaggio a Lucca (Volto Santo), passando per Pietralunga, veniva ingiustamente accusato di avere ucciso un uomo e di conseguenza condannato a morte.

Il povero uomo si rivolse fiducioso al Volto Santo tanto che, quando il boia tentò di tagliargli il collo con la mannaja, a questa le si rivoltò la lama. Pietralunga ricorda tale avvenimento con una manifestazione, il Palio della Mannaja, che consiste in una sfida tra i Borghi e Quartieri che si contendono il premio spingendo per le vie del centro storico un pesantissimo carro (il Biroccio), antico mezzo di trasporto dei condannati a morte, in una vera e propria corsa a tempo molto entusiasmante.

(informazioni tratte dal sito folklore.it)

Scarica il programma completo del Palio.

Visita il sito Pietralunga Comunità Ospitale.

Guarda il video promo del Palio della Mannaja 2016...