Tu sei qui

Giovedì
1.09
fino al
5.09.2016
Piemonte
Saluzzo

Mostra della Meccanica Agricola e L'energia della Terra

Dal 3 al 5 settembre presso il Foro Boario di Saluzzo (Cn) si terranno la 69esima edizione della Mostra della Meccanica Agricola e l'8a edizione de L'energia della Terra; in contemporanea, anche la 44a Mostra Regionale della frisona e la 17a Mostra dell’auto e della moto.

Dopo essersi concentrata sull'innovazione tecnologica - con tutto ciò che ne consegue nel rinnovato mondo dell'agricoltura - la Mostra della Meccanica di Saluzzo nel 2016 intende spostare l'attenzione sul “legno”. 

Obiettivo: realizzare un progetto di filiera del legno che volga lo sguardo all'utilizzo allargato di questo materiale per la valorizzazione del legno locale e di tutti i suoi utilizzi. Per questo motivo si è pensato di dedicare un’area, all’interno della più ampia mostra della meccanica, dedicata alla filiera legno oltre che all’agricoltura. Il legno come arredo e design e tutto il mondo legato all’artigianato e all’antiquariato, e poi il legno come energia ed edilizia, con un’ampia gamma di macchine, macchinari e attrezzature per la prima lavorazione del legno, con l’esposizione di caldaie, stufe e camini per giungere all’importante comparto delle “case in legno”.

Il legno sarà così, in questo autunno 2016, trait d’union tra le 3 mostre nazionali che si svolgono nella capitale del Marchesato: la mostra della meccanica agricola di settembre, la mostra dell’artigianato di fine ottobre e quella dell’antiquariato in novembre.

Altra novità, il desiderio che la Mostra sia anche momento di confronto capace di offrire spunti di riflessione e, perché no, nuove idee. Per questo motivo verranno proposte due conferenze dedicate al comparto energetico nel campo dell’agricoltura e al legno, grazie alla collaborazione con l’azienda eVISO e con l’Uncem. Sempre vigile l'attenzione alle specializzazioni legate al binomio “qualità-sicurezza”, e confermata la centralità della zootecnica all’interno della rassegna, con la 44esima Mostra Regionale della frisona.

Le tre aree destinate alla fiera contano in tutto quasi 250 espositori e una stalla con la più qualificata mostra regionale zootecnica. 

Durante la manifestazione, inoltre, è in programma la 17a Mostra dell’auto e della moto, collocata nell'Ala di Ferro di Piazza Cavour. Un evento anche questo andato sold out con il completo allestimento dello spazio disponibile. Concessionari e vetture per guardare al nuovo stile che proporrà l'Industria dell'Auto per la nuova stagione.

Tre giorni in cui si troverà uno spaccato della terra saluzzese e delle sue tradizioni più radicate, perfetto ingresso al mese di festeggiamenti patronali del Settembre Saluzzese. La città di Saluzzo accoglierà la grande fiera di San Chiaffredo di lunedì 5 settembre, lo spettacolo pirotecnico di martedì 6 settembre alle ore 21.15, offerto dalla Fondazione Amleto Bertoni, e le serate musicali e danzanti che da giovedì 1 a lunedì 5 animeranno Piazza Garibaldi con le corali e le migliori orchestre da ballo, nel segno di una tradizione che, lungi dall'essere dimenticata, si conferma e rinnova di anno in anno.