Tu sei qui

Lunedì
6.07

Monte SM Tiberina: mostra Natura e Bottega

Nel borgo autentico di Monte Santa Maria Tiberina (Pg) è stata inaugurata il 1 luglio la mostra "Natura e Bottega", opere di Andrea Tana.

Situato a nord-ovest dell'Umbria, confinante con la vicina Toscana, Monte Santa Maria Tiberina offre un immenso panorama sulla Valle Tiberina e sull'Appennino.

Andrea Tana ha vissuto e creato negli ultimi quindici anni proprio in questo piccolo borgo medievale, alla vista del Castello Bourbon, che spicca sontuoso nella parte alta del paese, e che accoglierà nelle proprie sale espositive le sue opere più rappresentative dove sono evidenti l'influenza  del suggestivo panorama che hanno fatto da cornice ai suoi momenti creativi.

La mostra "Natura e Bottega" incarna tutti gli aspetti e gli elementi della vita quotidiana nelle sinuose colline: coltivare la terra, lavorare nello studio pieno di colori, osservare l'ambiente e il suo corso naturale.

Due parole sul borgo...
Monte Santa Maria Tiberina è un caratteristico borgo medievale situato sulle verdi colline umbre tra boschi di castagni secolari e paesaggi mozzafiato. Da qui è possibile ammirare le vicine vallate toscane fino a raggiungere con lo sguardo i rilievi apuani e il Gran Sasso d’Abruzzo nelle giornate di cielo terso. Passeggiando lungo le vie acciottolate del borgo tra le antiche case in pietra, attraverso archi e volte si raggiungono il castello e la chiesa di Santa Maria, da cui deriva il nome del Comune.

I boschi circostanti sono dei veri paradisi naturali, abitati da numerose specie floristiche e faunistiche. Numerose anche le specie erbacee e gli arbusti che celano pregiate specie di funghi e tartufi locali, in particolare il pregiato Tartufo Nero di Monte Santa Maria Tiberina.

Visita il sito del Comune di Monte Santa Maria Tiberina...

 

facebook_orizzontale_BAI