Tu sei qui

Martedì
15.12

Minervino Murge si prepara per il Natale Minervinese

Minervino Murge (Bt) si prepara al Natale e, come ogni anno, in concomitanza con le festività natalizie, l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, presenta il Calendario del “Natale Minervinese 2015”.

Domenica 6 dicembre si sono aperte le porte del Villaggio di Natale , un vero e proprio mercatino natalizio dove saranno esposti prodotti lavorati e creati dalle sapienti mani degli artigiani locali,che proseguirà nelle domeniche del 13-20-27 promosso dal Coordinamento “Insieme per la Città” e Forum Giovani.

Imperdibile è la prima rappresentazione della Nascita del Signore, “Il Presepe di Francesco” che avrà luogo nel Borgo Antico il 19 e 20 dicembre a cura della Zona Pastorale e Coordinamento “Insieme per la Città” (in caso di rinvio l’evento sarà svolto il 6 gennaio).

Il 16 dicembre  presso la Cattedrale SS.Maria Assunta si esibiranno le classi quinte con  il Coro

“In…canto di Natale” dell’Istituto Comprensivo Pietrocola - Mazzini accompagnate dal gruppo “Le tre per caso” .

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno torna il 18 dicembre “Christmas Fitness”, un’esibizione di danza a cura dell’Associazione Dance Studio Damiano presso la Palestra Comunale C/O scuola Mazzini.

Per gli appassionati dello sport e in particolare del tennis, invece, ci sarà l’opportunità di iscriversi al torneo “Babbo Natale” promosso dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica MDS dal 19 fino al 23 dicembre, riprendendo successivamente tra il 27 e il 30 dello stesso mese, per poi terminare all’Anno Nuovo nei giorni 2 e 3 gennaio 2016. Il torneo avrà luogo presso la Palestra Comunale C/O scuola Mazzini.

Il 20 dicembre ci sarà l’occasione per ascoltare, presso il Santuario Madonna del Sabato, il concerto coro “Nuntio Vobis – Michele Prudente” dal titolo “PACE , FRATERNITA’, DIALOGO”: direttori dell’evento saranno Maria Laura Mancini e Francesco Sisti.

Si svolgerà mercoledì 23 dicembre, presso la Sagrestia della Cattedrale SS. Maria Assunta, la presentazione del Progetto “Rete Tramontana – Il vento della memoria orale” : il presente progetto si occupa di promuovere il rispetto per la diversità culturale e l’integrità dei territori periferici e isolati attraverso la costruzione di un’alleanza e di un rapporto di vicinanza con le istituzioni, le comunità e le famiglie residenti. Seguiranno gli interventi di Giovanni Agresti dell’ Università degli Studi di Teramo, Angela Lobascio come Ricercatrice in analisi politiche e sviluppo locale e Silvia Pallini dell’Associazione LEM – Italia.

Il 24 dicembre sarà allestito il tradizionale Presepe monumentale a cura dell’Associazione “Volontari per Minervino”, che sosterà nei locali adiacenti la Chiesa del Conservatorio fino al 6 gennaio.

Qualche giorno più in là, ovvero il 28 dicembre, si esibirà il coro polifonico a quattro voci dell’Accademia Musicale Innocenzo XII nella suggestiva cornice della Cattedrale S.S. Maria Assunta.

Non può mancare all’appuntamento l’Associazione teatrale “La-Scescl”, proponendo, nei giorni 5-6-12-13-19-20 dicembre, un’esilarante commedia in vernacolo minervinese dal nome “Una Famiglia in Comune” presso la Palestra dell’ex Liceo Scientifico E.Fermi coadiuvata dalla regia di Pippo Bevilacqua.

E se le risate non bastano, la Parrocchia dell’Immacolata Concezione propone il 27 Dicembre  e il mese successivo, nei giorni 4-6-9-10, la commedia “Legg i Condrolegg” presso la Cripta della stessa Chiesa.

Chiude il ciclo delle commedie l’Associazione Teatro Nuovo, con la presentazione nei giorni del 23-24-30-31 Gennaio 2016 la commedia “U' Mammareul" , tratta da un libero adattamento de “Il mammolone” di Santo Capizzi, coordinata dalla regia di Concetta Cocola e Franca Leporiere.

Il 17 gennaio si conclude, presso la Biblioteca Comunale, con la presentazione del libro “Isabella Del Balzo – Ultima Regina D’Aragona” redatto dalla nostra concittadina Sabatina Ciani: introduce e modera il prof. N.Basile.

Scopri di più sul borgo autentico di Minervino Murge (Bt)...