Tu sei qui

Sabato
24.08
Puglia
Melpignano

A Melpignano il Concertone della Notte della Taranta 2019

Il 24 Agosto Melpignano ospita Il concertone della Notte della Taranta che chiuderà questa 22° edizione di un Festival diventato la più importante manifestazione della cultura popolare in Europa. 

Dalla prima edizione del 1998, questo festival è cresciuto fino a diventare una delle più importanti manifestazioni della cultura popolare in Europa. E' dedicato alla pizzica, musica tradizionale nata in Salento e alla sua fusione con altri linguaggi musicali che si svolge ogni anno ad agosto in diversi comuni della Grecìa Salentina, nel Salento, in Puglia.

Il 24 Agosto, dopo i numerosi concerti e le numerose serate, che si sono svolte nei diversi borghi e paesi Salentini,  il Borgo Autentico di Melpignano ospita come tutti gli anni il Concertone che sarà allestito sul grande palco dell'ex Convento degli Agostiniani. 

Ad animare la serata di chiusura della 22° edizione ci saranno l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e l’Orchestra Sinfonica Oles di Lecce. L’Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" è oggi composta da musicisti di pizzica e musica popolare di tutto il Salento, e nel concertone finale del Festival è diretta da un diverso Maestro Concertatore, con cui rivisita il repertorio tradizionale collaborando con noti artisti italiani e internazionali come Elisa, Gué Pequeno, Enzo Avitabile e Salif Keita. 


La presenza dell’Orchestra Sinfonica Oles de Lecce rappresenta un’altra grande e nuova sfida per la Notte della Taranta, che dopo aver esplorato le le contaminazioni con jazz, rock, blues, elettronica proporrà l’incontro tra pizzica e musica sinfonica. 

La Notte della Taranta quest’anno è un Festival accessibile. Si prepara, infatti,  ad accogliere anche le persone diversamente abili che raggiungeranno Melpignano in occasione del Concertone. Il servizio sarà garantito grazie alla collaborazione con L'Integrazione Onlus, cooperativa che metterà a disposizione uno staff di operatori qualificati per l'assistenza alle persone con disabilità, un servizio di infoline per dare informazioni prima e durante l'evento (n. 1 email e n. 2 numeri di telefono) e un servizio di prenotazione del proprio posto all'interno dell'area (con badge uninominali).

E' uno spettacolo unico, che vale la pena vivere e assaporare. E' un mix di colori, sonorità, allegria, tradizione e festa.

La Notte della Taranta è un Festival che ha saputo dare lustro, diffondere e far apprezzare una musica antica e popolare come la Pizzica. 

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE IL CONCERTONE della NOTTE DELLA TARANTA