Tu sei qui

Martedì
13.10

Masullas, La Settimana della Terra

La comunità ospitale di Masullas (Or) partecipa alla Settimana della Terra con l'evento in programma per il 18 ottobre: "Alle falde del vulcano Arci".

La "Settimana del Pianeta Terra" è una iniziativa che si svolge anno, a ottobre, in tutta Italia: infatti è "L’Italia alla scoperta delle Geoscienze". La Settimana del Pianeta Terra nasce con lo scopo di diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio; divulgare l’inestimabile patrimonio che l’Italia possiede, non solo dal punto di vista artistico e monumentale, ma anche ambientale, geologico in particolare, facendone strumento di promozione turistico-culturale; far conoscere il ruolo che le Geoscienze italiane svolgono quotidianamente per servire i bisogni della società civile: ambiente, energia, clima, salute, risorse naturali, rischi naturali, erosione delle coste, geomateriali, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale; trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica; incrementare il dialogo tra scienziati e tecnici da una parte, politici e decisori dall’altra. La Settimana del Pianeta Terra si articola in varie manifestazioni, dette “GeoEventi”, che si svolgono sull'intero territorio nazionale: escursioni sul terreno, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai Musei, visite guidate, esposizioni, attività didattiche, attività sperimentali di laboratorio per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

Masullas dà il suo contributo il 18 ottobre con l’evento "Alle falde del vulcano Arci". Un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura o per semplici curiosi. Un suggestivo percorso ai piedi dei costoni rocciosi del Monte Arci, antico vulcano risalente a 3 milioni di anni fa. Durante il percorso, si attraverseranno i sentieri alla base dei caratteristici bastioni rocciosi, ricchi di piccole grotte, e si risalirà fino alle cime più alte, dalle quali si potrà osservare un panorama unico su tutto il Campidano. La fitta vegetazione composta da macchia mediterranea e alberi secolari, faranno da cornice agli antichi insediamenti preistorici che si potranno incontrare lungo il percorso. Durante la camminata sarà raccontata la storia geologica e naturale del Monte Arci, curiosità ed aneddoti sulle leggende che circolano in questa parte poco conosciuta della Sardegna. Siete tutti invitati a partecipare!

PROGRAMMA

Ore 9.00 Ritrovo presso GeoMuseo MonteArci di Masullas (OR) - Registrazione partecipanti

Ore 9.20 Partenza (in auto) per la località "Su Colombariu"

Ore 9.30 Inizio escursione

Ore 12.45 Fine escursione

Nel pomeriggio si avrà la possibilità di visitare il GeoMuseo MonteArci (biglietto ridotto per i partecipanti all'evento: 4 €)

CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE

Livello di difficoltà: medio

Distanza: 4 km

Dislivello: 150 m

Durata: 4 ore

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Sportivo

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE

Iscrizione obbligatoria entro il 17/10/2015

Quota iscrizione: gratuita

Modalità di iscrizione: tramite email a info@geomuseomontearci.it

Numero massimo partecipanti: 25 - Assicurazione non necessaria

Scarica la locandina...

Qui l'articolo originale!

Visita il sito Masullas Comunità Ospitale...