Tu sei qui

Mercoledì
20.07
fino al
24.07.2016
Piemonte
Saluzzo

Marchesato Opera Festival

Da mercoledì 20 luglio inizierà a Saluzzo (Cn) la V edizione del Marchesato Opera Festival (MOF) che quest’anno rende omaggio al più eminente drammaturgo della cultura occidentale, William Shakespeare, di cui ricorre il 400° anniversario della morte.

Un fitto susseguirsi di appuntamenti da mercoledì 20 a domenica 24 luglio che si svolgeranno non solo nei luoghi storici della città di Saluzzo, ma coinvolgeranno anche i comuni limitrofi (Manta, Lagnasco. Costigliole Saluzzo) e la città di Embrun con prestigiosi ospiti internazionali.

Si inizierà mercoledì 20 luglio alle ore 18.00 a Embrun, nella Cattedrale Notre Dame du Real, con un concerto per organo e canto, quasi un prologo del festival che si svilupperà sul territorio saluzzese: il concerto vedrà impegnati Silvano Rodi (Organista Titolare della Chiesa di S. Devota nel Principato di Monaco) e il soprano Barbara Moriani in brani di Antonio de Cabezon, Purcell, Stanley, Charpentier, Marchand, Brevi, Scarlatti.

A Saluzzo il Festival prenderà avvio presso la Castiglia Giovedì 21 luglio alle ore 17.30 con l'INTERVISTA IMPOSSIBILE A WILLIAM SHAKESPEARE, condotta dal musicologo Corrado Rollin, una formula ormai consolidata all'interno del programma del MOF, particolarmente gradita dal pubblico, che apprezza il modo accattivante e il linguaggio divulgativo con cui si presentano autori e opere appartenenti alla grande storia della musica.

A seguire possibilità di ingresso gratuito al Museo della Civiltà Cavalleresca (aperto eccezionalmente fino alle 19.30) e quindi cena al costo di Euro 30 presso la Trattoria Al convento, via Tapparelli – Saluzzo. 

Seguirà alle ore 21 presso l’Antico Palazzo Comunale il concerto inaugurale dal titolo SCORRETE MIE LACRIME a cura dell’Ensemble La Chimera e la partecipazione del soprano Alexandra Olsavsky: il concerto proporrà brani del compositore inglese John Dowland (1562-1626).

Scarica la presentazione del Festival con il programma completo.