Tu sei qui

Martedì
30.08
fino al
4.09.2016
Emilia-Romagna
Bertinoro

La Festa dell'Ospitalità, patrocinata da Borghi Autentici

Questa del 2016 sarà la 90^ edizione della storica Festa dell'Ospitalità del borgo autentico di Bertinoro (Fc), quest'anno patrocinata dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia: un momento ormai immacabile in cui il paese ricorda e riscopre le sue antiche attitudini all'accoglienza. 

La festa, che si terrà dal 30 agosto al 4 settembre, quest'anno sarà dedicata ai 70 anni del suffragio femminile in Italia. 

Questa edizione della festa ha inoltre ricevuto il patrocinio dall'Associazione Borghi Autentici, per l'importante significato che l'accoglienza e l'ospitalità assumono coerentemente con la filosofia e le azioni dell'Associazione.

La storia

La Festa dell'Ospitalità rievoca un'antica tradizione del 1200, quando le famiglie nobili di Bertinoro fecero innalzare una colonna nella piazza centrale del borgo, incastonandovi, ciascuna, un anello. Il forestiero, fissando le briglie del cavallo alla colonna, era subito invitato ad essere ospite della famiglia alla quale corrispondeva l'anello utilizzato. Ogni anno, la prima domenica di settembre, questo rito viene rivissuto come momento centrale delle tre giornate di festa, quando l'intero paese si raccoglie nell'affascinante centro medievale.

Il programma

Scarica il programma completo della Festa dell'Ospitalità di Bertinoro.