Tu sei qui

Sabato
18.06
Piemonte
Saluzzo

La Festa della Musica è anche "La musica nell'arte"

In occasione della Festa della Musica, sabato 18 giugno, a Saluzzo (Cn) CoopCulture propone una visita particolare per scoprire la città da una diversa prospettiva.

Nel pomeriggio alle ore 15.00 partirà una visita guidata lungo un percorso alla ricerca della “musica dipinta nell’arte” nei musei e nel centro storico saluzzese. Il ritrovo per la visita guidata “La musica nell’arte” sarà in Castiglia, ed è proprio in Castiglia, nel Salone Rovasenda, che verrà introdotto l’argomento della musica raffigurata nei dipinti, spiegando ed illustrando la rappresentazione degli strumenti musicali nel territorio del Marchesato.

Dalla Castiglia prenderà via il tour per i musei cittadini e nel centro storico che terminerà nella Saletta della Musica a Casa Pellico.

La visita si concluderà intorno alle 17.00 per poter godere liberamente dei vari eventi che si svolgeranno in serata. Il costo della visita è di 5€ a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni.

La Festa della Musica, a cura del coinvolge numerose città in tutto il mondo e ha uno spazio importante nel panorama delle iniziative saluzzesi fin dal 2002. Dalle 16.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23.30 la città e i musei costituiranno il palcoscenico naturale per musicisti, cantanti e gruppi musicali.

Per quanto riguarda i musei, tutti ad ingresso gratuito, l’animazione musicale è prevista in Castiglia, a Casa Cavassa e nel porticato dell’Antico Palazzo Comunale.

Nel cortile d'onore della Castiglia si esibirà il Gruppo chitarre Conservatorio di Torino mentre a Casa Cavassa, la scuola Suzuki; a Casa Cavassa dalle 22.30 alle 23.30 il protagonista sarà il Virginale, la spinetta fiamminga o Virginale Ruckers del del 1604, appartenente alla collezione del musicologo Giuseppe Accardi. All’Antico Palazzo Comunale si esibirà la scuola Suzuki fino alle 22.30, a seguire la corale Tre Valli.

Anche presso i Fondi storici della biblioteca, (ingresso da Via Volta) saranno due strumenti della collezione Giuseppe Accardi ad animare le visite guidate dalle ore 21 alle 23.30.

Altre postazioni musicali nella città alta saranno la Scuola APM, i giardini presso San Bernardo, il giardino del Marchese del Carretto, la chiesa di San Giovanni, i giardini di piazza Castello, l’atrio del Municipio e la sacrestia di Sant’Ignazio.

Per prenotare la visita guidata “La musica nell’arte” del pomeriggio o per richiedere informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio del Turismo IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN telefonando al numero verde 800392789, oppure inviando un’email a saluzzo@coopculture.it.