Tu sei qui

Martedì
7.03
fino al
10.03.2017
Puglia
Gallipoli

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia

Dal 7 al 10 marzo, nei borghi autentici di Gallipoli e Copertino, si terrà la ventitreesima edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia.

In Puglia, precisamente nei borghi autentici di Gallipoli e di Copertino, dal 7 al 10 marzo arriveranno circa 600 studenti provenienti da tutta Italia per vivere insieme l'antico percorso della cultura magno greca. Durante la ventitreesima edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia, i giovani che parteciperanno potranno vivere direttamente l'orgoglio di appartenere ad un territorio che ha dato origine al pensiero occidentale e ai principali valori fondanti dell'identità europea.

 

Il Festival torna per la seconda volta in Salento grazie alla collaborazione di molti attori, tra cui  ‘Caroli Hotels Srl’, all’Associazione Pro Loco “F. Verdesca” di Copertino, Il Borgo Autentico di Copertino, il Comune di Gallipoli, Polo Museale della Puglia – Castello di Copertino, la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell’Università del Salento, la Provincia di Lecce.

 

 

Durante questi quattro giorni, verrà ripercorso insieme un viaggio alla scoperta di quel territorio estremo delle penisola italica che è il Salento. Il borgo autentico di Gallipoli ne è una delle realtà più significative e il suo nome probabilmente deriva dalla kallipolis, ovvero la “la città bella”. In quei giorni i giovani scopriranno anche il borgo autentico di Copertino, famoso per il magnifico centro storico impreziosito dallo straordinario castello angioino.


Il Festival della Filosofia in Magna Grecia, è un’esperienza didattica formativa che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico
fuori e dentro sé, nascendo in un luogo simbolo della filosofia occidentale, l’antica Elea. Giunto alla ventitreesima, questo festival è stato premiato nel 2011 dalla medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per il suo forte valore didattico e culturale. L’iniziativa si colloca infatti tra gli eventi nazionali di approfondimento culturale ed è, dunque, uno strumento di valorizzazione del territorio che si inserisce in una più ampia strategia di riqualificazione dell’offerta culturale.

 


Per tutte le informazioni, potete seguire la pagina facebook dell'evento e se volete leggere l'approfondimento sul nostro blog, cliccate qui.