Tu sei qui

Venerdì
20.05
Piemonte
Saluzzo

Conferenza-concerto "La cultura e l’arte del Quattrocento a Saluzzo"

In occasione della ventunesima edizione del Maggio Musicale, il borgo autentico di Saluzzo (Cn) organizza per venerdì 20 maggio presso l'Antico refettorio di San Giovanni alle ore 17.30 la conferenza-concerto "La cultura e l’arte del Quattrocento a Saluzzo".

L'incontro prevede la presentazione del volume di Silvia Beltramo "Il marchesato di Saluzzo tra Gotico e Rinascimento. Architettura città e

committenza". 

Dialogheranno con l'autrice Marco Piccat, professore emerito della Facoltà di Lettere e Filosofia-Università di Trieste, e Guido Gentile già Sovrintendente archivistico.

Il tutto sarà accompagnato dal commento musicale di Giuseppe Accardi.

Il Quattrocento in Piemonte è un periodo di grande interesse per la storia dell’architettura; mentre si consolida il patrimonio dell’epoca medievale, legato a una tradizione acquisita di conoscenze tecniche e di maestranze, si aprono i nuovi temi del costruire “all’antica”. Il marchesato di Saluzzo costituisce uno dei principati maggiormente ricettivi, pronto ad accogliere sia la manodopera specializzata di costruttori e lapicidi aggiornati alle novità del Gotico internazionale, sia i protagonisti dell’arte rinascimentale provenienti dalla Lombardia e dalla Liguria. Il ruolo dei Saluzzo nel panorama artistico italiano attende di essere rivalutato anche nell’architettura e nella storia urbana, un ruolo rilevante che si può confrontare con il mecenatismo svolto dalle signorie del centro-nord della penisola e con i principi confinanti di Savoia e Monferrato.

Evento realizzato in collaborazione con la rassegna I venerdì della biblioteca. Un libro per the