Concerto di presentazione CD Polifonici del Marchesato
Domenica 29 maggio, alle ore 17.30, l’ala e la piazza Cavour di Saluzzo (Cn), saranno teatro della presentazione del Compact Disc “polifonici 3.0”, l’ultima fatica dei Polifonici del Marchesato.
"polifonici 3.0" nasce dalla volontà di celebrare i 30 anni di vita del Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato, traguardo che viene raggiunto proprio in questo 2016, e descrive l'evoluzione del coro stesso, un gruppo che in questi 30 anni ha saputo trasformarsi e rinnovarsi, senza mai abbandonare le proprie radici.
«polifonici 3.0 – ha detto il direttore artistico Enrico Miolano - rappresenta uno degli “abiti su misura” con cui, oggi, possono sfilare i Polifonici del Marchesato, un vestito in cui la musica pop, in particolare, assume un colore nuovo, inedito... polifonico».
Una produzione discografica dedicata alla musica pop e leggera, con la presentazione di 15 brani che hanno fatto la storia della musica degli ultimi 50 anni. Da “In un palco della Scala” del Quartetto Cetra ad “Almeno Tu” di Mia Martini, da “Anima Mia” dei Cugini di Campagna a “Uomini Soli” dei Pooh, da “Imagine” di John Lennon a “Cuccurucucu Paloma” di Franco Battiato.... Il tutto rivisto in chiave corale.
«In un mondo 3.0, totalmente immerso e talvolta travolto dalla tecnologia, in un mondo in cui è più facile “parlare” con un I-phone piuttosto che dialogare con il vicino di casa, Polifonici 3.0 vuole offrire la forza speciale che solo la musica sa donare...»
Ma, la presentazione del cd è solo il primo atto di una fitta agenda di appuntamenti preparati per celebrare il traguardo dei 30 anni. Nelle prossime settimane i Polifonici saranno artefici di una “prima assoluta”, con l’esecuzione di
“Metti il Musical all’Opera”, uno spettacolo "mondiale", scritto appositamente per i 30 anni del coro saluzzese. Uno spettacolo innovativo, dinamico e coinvolgente, che vedrà il coro saluzzese impegnato in una rilettura di alcuni capolavori musicali che vengono riproposti in una versione talvolta provocatoria, con un accompagnamento strumentale variegato e sorprendente. Nell’estate vi sarà, poi, la 12a stagione musicale di Suoni dal Monviso (in programma dalla fine del mese di giugno fino alla metà di ottobre), con la realizzazione di eventi che vedranno concertare artisti di fama internazionale (Arisa e il fisarmonicista “mondiale” Richard Galliano su tutti) e con il singolare “Concerto all’alba” che vedrà il coro saluzzese esibirsi alle il 26 giugno a Pian Munè (Paesana).
In autunno, i Polifonici vestiranno l’abito classico, con l’esecuzione del celebre quanto impegnativo Requiem di W. A. Mozart, insieme all’orchestra Bruni di Cuneo.
E le sorprese non finiscono qui...
Info: info@polifonicidelmarchesato.it