Tu sei qui

Mercoledì
9.12

Casamassima, l'atmosfera del Natale

Il borgo autentico di Casamassima (Ba), il paese azzurro, si prepara per il Natale e organizza per questo mese di atmosfere speciali eventi assolutamente da non perdere!

Il Balcone di Natale nel Paese Azzurro – IV edizione

Dall’8 dicembre al 6 gennaio il Borgo Antico di Casamassima si illumina a festa. Premiazione: lunedì 14 dicembre, Chiasso Carità alle ore 18.00.

Conosceremo i vincitori e il Balcone dell'anno 2015 durante il grande evento "Natale è... un'onda di pace nel Paese Azzurro " che vede la partecipazione di scuole e associazioni.

Fiaccolata di Santa Lucia – Lunedì 14 dicembre 2015 ore 16.00

Anche quest’anno il 1°Circolo Didattico “Guglielmo Marconi”, in collaborazione con il Nuovo Comitato San Rocco, organizza la fiaccolata di S. Lucia con la partecipazione di docenti, personale, alunni e genitori. Il raduno è previsto in Largo Fiera alle ore 15,45.

La fiaccolata percorrerà via Cisterne, via Lapenna, Largo Lago, Piazza S. Francesco, Via S. Chiara, Piazza S. Croce, Via Molini, Piazza A. Moro, Via G. Marconi, Via Acquaviva e raggiungerà la chiesetta di S. Lucia, intonando canti natalizi. Giunti alla chiesetta, nei pressi della quale saranno distribuiti a tutti i bambini i tradizionali tarallini, le fiaccole verranno spente e raccolte in appositi contenitori e chi vorrà potrà prender parte alla celebrazione della S. Messa. A seguire mercatini in Piazza Aldo Moro e nel Paese Azzurro per introdurci nel clima natalizio.

Natale è… un’onda di pace nel Paese Azzurro - 14 dicembre

L’evento “Natale è… un’onda di pace nel paese azzurro” darà il via, il 14 dicembre prossimo, agli appuntamenti natalizi a Casamassima (Ba).

Il 2° Circolo Didattico “G. Rodari”, promotore dell’evento, in collaborazione con il Comune di Casamassima, il 1° Circolo Didattico “G. Marconi”, la Scuola Secondaria di Primo Grado “D. Alighieri”, l’istituito “E. Majorana”, la Pro Loco e le associazioni del territorio daranno vita ad una manifestazione che unirà il canto a degli intenti benefici.

Alle ore 17,00 in piazza Aldo Moro, gli alunni delle scuole dell’infanzia “Ciari”, “Collodi” e “Don Milani” allieteranno con il canto il momento dell’accensione delle luci del maestoso albero di Natale realizzato con materiale di riciclo. A seguire, nel centro storico, sarà inaugurato un mercatino di solidarietà reso possibile grazie alla disponibilità e alla preziosa collaborazione delle famiglie degli alunni delle scuole “G. Rodari”, “G. Marconi” e “D. Alighieri”.

Lungo le vie del centro storico si potranno ammirare le bancarelle allestite dalle associazioni “Officine UFO” “Menticreattive”, “Zero-city”, “La Fenice”, “Lipu”, “Fantasie di zucchero”, “Il Vicinato”; “ANT”, “ARCI Orwell 1984”, “Fratres”, “AIL”, “Oratorio Frassati”, “Comunione e vita”, “Masci”, “Emmaus”, “Fungai” e “Victoria College” con i cori itineranti nel pese azzurro. Il divertimento per i più piccoli sarà assicurato con il Villaggio di Babbo Natale, realizzato dal gruppo “Scout 1” in piazza Delfino, mentre il gruppo “Scout 2” offrirà al pubblico pettole e frittelle. Le piazze del centro storico, inoltre, si trasformeranno in piccoli “palcoscenici” che ospiteranno gli alunni delle scuole primarie “G. Rodari” e “G. Marconi”, pronti ad esibirsi con dolci cori natalizi, mentre gli alunni della scuola “D. Alighieri” si esibiranno con coreografie ispirate al Natale.

Durante la serata si potranno degustare piatti tipici, preparati degli alunni dell’Istituto Alberghiero “E. Majorana” nel loro stand gastronomico.

Alle ore 18,00 in Chiasso Carità: Premiazione “Il Balcone di Natale” con l’ass. turistica Pro Loco/IAT (informazione e accoglienza turistica), mentre l’ass. Casarmonica presenterà il "Calendario Casamassimese 2016”. A partire dalle ore 19,00, nella Chiesa dell’Addolorata, le associazioni “Unite” e “La vita è un inno, cantalo”, daranno vita ad un concerto natalizio.

Babbo Natale in masseria – 23 dicembre dalle ore 17.00

Il 23 dicembre a partire dalle ore 17,00 grandi e piccini sono tutti invitati alla Masseria Terra d’Incontro per trascorrere un pomeriggio in compagnia di Babbo Natale e dei suoi amici elfi.

Tutti i bimbi potranno consegnare personalmente a Babbo Natale, speciale padrone di casa, le loro letterine e scattare delle foto con lui e gli elfi. Il loro pomeriggio sarà accompagnato da cioccolata calda, popcorn e gustosi dolcetti.

I più grandi potranno approfittare del mercatino natalizio per i regali dell’ultimo minuto e degustare buon vino, taralli e dolcetti.

L’evento è organizzato dalla Masseria Didattica e Sociale Terra d’Incontro, l’Associazione Culturale Le Fantasie di Artù, Pro Loco Casamassima e IAT Casamassima

Laboratorio Urbano Officine Ufo

Primissimi corsi (gratuiti e aperti ad adulti e ragazzi) in calendario fino a Natale presso le Officine Ufo.

- riciclo creativo, tutti i mercoledì dalle 16 alle 18;

web design, giovedì 26 novembre, giovedì 3 dicembre, venerdì 11 dicembre e venerdì 18 dicembre, sempre dalle 19 alle 21, per un totale di 4 appuntamenti;

- comunicazione giornalistica, tutti i sabati dalle 16 alle 18.

In programma da subito però anche corsi rivolti a bambini e ragazzi di:

- avviamento alla musica (dal 23 novembre, tutti i lunedì dalle 16.30 alle 17.30);

- canti natalizi nelle lingue del mondo (dal 21 novembre, tutti i sabati dalle 11 alle 12.30).

Per informazioni e adesioni: Officine Ufo, via Amendola 28, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 17 alle 21 - tel. 080 671782.

casamassima3

Itinerario musicale - a cura dell'Associazione Amadeus

Direzione artistica M° Maurizio Matarrese

La XIII edizione della rassegna si tiene nella ex Chiesa dell'Addolorata in Chiasso Carità nel Centro storico di Casamassima (Bari).

Domenica 13 dicembre ore 18.30 avremo il duo pianistico (pianoforte a 4 mani) formato da Anna Squitieri e Daniela Del Vecchio che ci porgeranno pagine ricche di romanticismo e di graffiante ironia musicale come Milhaud (Le boeuf dur le toit) che vedrà la partecipazione del percussionista Davide Cantarella.

Venerdì 18 dicembre ore 20.30 l'ultima serata sarà dedicata a due giovani musicisti Anna Antonella Calabrese (sassofono) e Alessia Scalera (pianoforte) che con il loro programma ci regaleranno pagine musicali che esalteranno il suono del sax. La serata sarà dedicata ad un grande amico dell'Associazione Amadeus ed estimatore della musica, Bogdan Maracic.

Maxima notizie: Propheta in patria

Rassegna ideata per valorizzare i talenti del territorio. L’iniziativa, che recupera gli artisti divenuti famosi fuori dai confini locali, continua sabato 12 alle ore 19.30 con il concerto di Maurizio Lampugnani; poi domenica 20 dicembre alle ore 18 è in programma il concerto di Enzo Bellomo, e domenica 27 dicembre alle ore 18 il concerto di Francesco Coppola. La rassegna concertistica è curata dal Maestro Anna Maria Capuano. Ancora venerdì 18 dicembre alle ore 19.30 sarà la volta del vicequestore di Bari (già capo di Gabinetto della Scientifica Puglia), Giuseppe Di Pace, con la presentazione dei noir ‘Non è come appare’ e ‘Oltre il limite’, anche lui intervistato da Marilena Rodi.

La rassegna è patrocinata dal Comune e rappresenta per la testata giornalistica il primo anniversario dalla fondazione, e intende puntare sulla valorizzazione dei talenti con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e territorio a inventare – dove non c’è – uno spazio per i giovani, le eccellenze e le professionalità, ed evitare un’emorragia di cervelli ormai cronica.

Scopri di più sul borgo autentico di Casamassima...