Tu sei qui

Mercoledì
5.08

Casamassima, "estate rurale"

Il borgo autentico di Casamassima sta organizzando per questo caldissimo agosto “CasaMassarìa – Jazzo TO Jazzo”, un tris di eventi nelle più belle masserie delle campagne casamassimesi: l’8 agosto alla Masseria delle Monache, il 21 agosto alla Masseria Terra d’Incontro e il 28 agosto alla Masseria Paglia Arsa.

Con il sostegno di altre associazioni del territorio e in partnership con gli altri due IAT realizzati dal Gal SEB a Noicattaro ed Acquaviva delle Fonti, l’organizzazione prevede tre serate all’aria aperta con spettacoli, musica, danze, degustazioni e attività che dalle ore 19 sino a notte fonda illumineranno le nostre campagne. Nei tre eventi è richiesto di indossare un abbigliamento ‘rural chic’ per meglio immergersi nell’atmosfera.

Si inizia sabato 8 agosto con il "Folk delle Monache". Dopo il successo dello scorso anno che vide la partecipazione di oltre 300 persone che ballavano nell’aia, anche quest’anno l’azienda agricola di Francesco Villari, in via Cardo Storto, ospita il gruppo folk e di ricerca storica di musica e tradizioni I Musicanti del Paese Azzurro che intratterranno con danze e canti popolari i partecipanti. Sarà possibile degustare mozzarelle, salsiccia e vino locale, visitare l’azienda, conoscere le 90 vacche che producono latte per la Granarolo e assistere ad una dimostrazione di lavorazione delle mozzarelle. Prenotazioni entro giovedì 6 agosto.

Si continua venerdì 21 agosto con "Tra stelle e strisce…jazz” alla Masseria Terra d'Incontro in S.C. via degli Alberi 34. Si tratta di una magica serata conviviale di musica e astronomia nell'agro casamassimese.  Daniela Carofiglio, proprietaria dell'azienda agricola, accompagnerà gli ospiti in visita alla masseria, alle colture circostanti e al laboratorio di artigianato tipico. Alle ore 22, in collaborazione con l'ass. Amici dell'Astronomia "Niccolò Copernico" – SAIt Puglia di Casamassima si osserveranno le stelle riconoscendone i nomi e le particolarità. Seguirà una cena sull’erba in stile rural chic, accompagnata da intrattenimento musicale di traditional jazz del gruppo "Swing Cadillac". Prenotazioni entro mercoledì 19 agosto.

L’ultimo evento è "Puglia o Spagna...purché se magna" che si terrà venerdì 28 Agosto alla Masseria Paglia Arsa in C.S. Paglia Arsa. La famiglia Tritto accompagnerà gli ospiti in visita alla propria azienda agricola e al centro ippico, sarà possibile provare a cavalcare destrieri e pony e avvicinarsi al mondo dei falchi, gufi reali e barbagianni. Si terrà un laboratorio di lavorazione delle mozzarelle, mentre sarà possibile degustare tipicità pugliesi e spagnole ascoltando musica popolare iberica con il duo di chitarre ChiaroScuro che incontrerà il folklore e la tradizione pugliese. Prenotazioni entro mercoledì 26 agosto

Ingresso e spettacolo : contributo 3 euro

Pacchetto con ingresso, spettacolo e degustazione : contributo 10 euro (solo su prenotazione)

Bambini sotto i 6 anni : ingresso libero da contributo

Prenotazione obbligatoria per il pacchetto degustazione presso lo  Iat Casamassima (lun-ven ore 17-20).

INFO:   iat.casamassima@gmail.com; tel: 320 9793597 - 347 1182729

Le prenotazioni si dovranno effettuare entro due giorni dall'evento.

 

facebook_orizzontale_BAI