Tu sei qui

Lunedì
12.10

Casamassima, convegno su Federico II di Svevia

L’Associazione Turistica Pro Loco Casamassima (Ba) organizza per il 16 ottobre alle 18.30 presso Masseria Cariello Nuovo il convegno di carattere storico-divulgativo dal titolo "Federico II e le stelle" che punterà i riflettori sulla promozione e l’approfondimento della figura di Federico II, padre di Corrado IV, si

La sua sete di sapere scientifico lo portò ad accogliere alla sua corte astrologi, matematici e filosofi. Il sovrano cercò di conoscere i quesiti cosmologici, i misteri della terra: la struttura, l'altezza, lo spessore, la composizione delle acque, la caratteristica delle sfere celesti, la molteplice varietà della natura.

Proprio in quest’ottica il convegno cercherà di definire il concetto di “Astronomia” nell'età federiciana, le innovazioni che si ebbero in seguito ai suoi studi e l'influenza che questi hanno avuto sui moderni centri di osservazione astronomica (come quello di Acquaviva delle Fonti in Puglia). Astronomia ed Astrologia, concetti oggi diametralmente opposti, un tempo spesso coincidenti e speculari, esercitavano una forte influenza sulla vita politica e sociale dell'imperatore. L'introduzione dell'astrologia araba in Italia viene associata al nome di Michele Scoto e a quello dell'imperatore Federico II, del quale egli era l'astrologo ufficiale.

Per l'occasione interverranno:

  • Bianca Tragni, Scrittrice e giornalista, Presidente del Club Federiciano di Altamura, con un intervento dal titolo Federico II e Michele Scoto suo astrologo;
  • Vito Vacca, Consulente di Organizzazione e Formatore Manageriale, Esperto di Astrologia, con un intervento dal titolo Astrologia ed Astronomia, quando hanno divorziato;
  • Paolo Minafra, Direttore dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, con un intervento dal titolo Un Premio astronomico in nome di Federico II.
 Modera: Tiziana Cardinale, Pro Loco Casamassima

A seguire sarà offerto un piccolo rinfresco in una magica atmosfera di altri tempi con sapori antichi, giochi, danze e musica.

Il convegno storico in occasione del Corteo casamassimese "Corrado IV di Svevia" negli anni scorsi ha visto susseguirsi nel ruolo di relatori e protagonisti della tavola rotonda, personalità di spicco e luminari del mondo accademico; nel 2003 e 2004 si sono tenuti due interessanti Seminari di Storia Medievale su Federico II ed i suoi discendenti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari. Gli stessi, hanno costituito il prologo alla pubblicazione “Corrado IV di Svevia” del prof. Pasquale Corsi, Ordinario di Storia Medievale, presentato nel 2006 presso la Sala Consiliare della Provincia di Bari.

Nel 2011 il dialogo ha visto protagonisti il prof. Corsi e la prof.ssa Bianca Tragni scrittrice e giornalista, in un interessante dibattito sulla vita di Corrado IV di Svevia e dei contesti storici dell’epoca; il 2012 il prof. Raffaele Licinio ha presentato il suo libro “Il naso del templare”; nel 2013 la prof.ssa Bianca Tragni ci ha nuovamente onorato della sua presenza, presentando il suo ultimo lavoro "Tutte le donne dell'Imperatore", ed infine, lo scorso anno, il dibattito si è incentrato su “La Dieta Mediterranea dal Medioevo ad oggi” con altri illustri relatori, quali il prof. Michele Palumbo, della Pro Loco di Andria, giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno", la dott.ssa Maria Teresa Nisi, medico chirurgo specialista in nefrologia, il prof. Ennio Suma ed il dott. Mino Candita della Compagnia d'Arme "Milites Federici II" di Oria, la dott.ssa Paola Petruzzelli, dirigente dell'Istituto Alberghiero "Majorana" di Bari Casamassima e lo Chef della Storica Dimora Masseria Cariello Nuovo.

E' prevista inoltre una gustosa Cena Medievale “A tavola con Corrado IV”, allietata da musica e danze, che si terrà a seguire alle 20.30.

Per informazioni e aggiornamenti, segui la pagina Facebook della Pro Loco Casamassima...