Tu sei qui

Sabato
8.04
Lazio
Roviano

Canti e Pianti di Morte

Una giornata di studi sul tema Canti e pianti di morte: la donna nei rituali funebri presso il Borgo Autentico di Roviano, sabato 8 aprile alle ore 10.

Sabato 8 aprile 2017, dalle ore 10, presso il Borgo Autentico di Roviano,  si terrà la giornata di studi sul tema Canti e pianti di morte: la donna nei rituali funebri, coordinata da Emiliano Migliorini e Fabio Petrelli. 


Gli interventi a carattere scientifico ed accademico, si terrano presso la Sala Convegni del Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene. Saranno trattati vari aspetti della figura femminile legati alla dimensione del lutto, della morte, del cordoglio e delle pratiche rituali e devozionali, e di come attraverso i documenti demoetnoantropologici e iconografici si possa focalizzare la dimensione archetipica del canto e del pianto di accompagnamento al morto.

 

canti e pianti morte borgo autentico roviano

Storici dell'arte, ricercatori universitari, musicisti e storici della musica, nel corso della giornata di studi interverrano sul tema esaminando la figura della donna nei rituali funebri. Una parte importante della discussione sarà incentrata sul rapporto tra lamentazione e devozione popolare. In chiusura si proietteranno due brevi documentari inerenti gli argomenti di dibattito: "Stendalì" di Cecilia Mangini (1960) e "Venerdì Santo" di Gaetano Crivaro (2014), che si inseriscono nell’ambito della Rassegna “Ricerche in vista 2017”.

 

Canti e pianti di morte: la donna nei rituali funebri

Sala Convegni del Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene di Roviano

8 Aprile alle ore 10.00