Tu sei qui

Lunedì
12.12
Puglia
Maruggio

Borghi Autentici della Puglia e Regione a Maruggio: turismo nei borghi

Lunedì 12 dicembre alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Maruggio, i Comuni dei Borghi Autentici della Puglia, incontrano la Regione per discutere del turismo nei borghi.

Interverrà l'Assessore Regionale all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Loredana Capone.

L'incontro pubblico organizzato dall'Associazione Borghi Autentici-Delegazione Puglia,in collaborazione con il Comune di Maruggio e l’Unione dei Comuni delle Terre del Mare e del Sole è dedicato ad approfondire due dei progetti dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia per lo sviluppo turistico ovvero Comunità Ospitali e Vagabondi Autentici che propongono il turismo di comunità quale elemento fondamentale per l'attrattività dei luoghi e la motivazione di visita. Una comunità autentica, desiderosa di accogliere e di interagire con gli ospiti facendo loro apprezzare le risorse e le opportunità presenti, narrate ai visitatori da chi i luoghi li vive ogni giorno e li conosce profondamente

Borghi e comunità locali quali destinazioni e motivazione del viaggio, in cui gli ospiti possano finalmente smettere di fare i turisti e sentirsi cittadini temporanei identificandosi nel ritmo dolce della vita del borgo, usufruendo delle opportunità di servizio disponibili, conoscendo ed apprezzando le tradizioni, la cultura locale, le usanze e i prodotti del sapere fare locale, ricevendo nuovi apporti culturali. Borghi quali luoghi emozionali, dove (ri)trovare una dimensione più vera e autentica, dove potere scoprire una faccia dell’Italia ancora poco conosciuta e sentirsi protagonisti stessi dell’esperienza. Questo è in sintesi l'obiettivo che si pone il progetto di turismo sostenibile Comunità Ospitali al quale ad oggi hanno aderito 41 borghi associati.

Vagabondi Autentici, è un nuovo progetto pilota dell'Associazione, nato per  facilitare scambi culturali e turistici tra i borghi della rete nazionale organizzando pacchetti turistici-esperienziali per singoli o per gruppi, provenienti dai comuni associati, che vorranno scoprire le altre comunità e gli altri territori della rete Borghi Autentici d'Italia. Ogni borgo della rete che sceglie di partecipare a “Vagabondi Autentici” dovrà cercare di promuovere non soltanto il proprio territorio come destinazione ma anche, nello stesso tempo, impegnarsi, in una logica di reciprocità, nell’organizzazione di esperienze turistiche e culturali in altri comuni della rete. Ad oggi sono 74 i comuni a livello nazionale che hanno scelto di aderire formalmente al progetto, dei quali 32 sono Borghi Autentici pugliesi, tra cui il Comune di Maruggio che ospita l’incontro.

Moderati da Gianfilippo Mignogna Sindaco di Biccari (FG) e Delegato regionale, lunedì 12 dicembre 2016 a partire dalle 18,00 interverranno:

  • il Sindaco di Maruggio Adolfo Alfredo Longo;
  • il Presidente dell’Unione dei Comuni delle Terre del Mare e del Sole e  Sindaco di Pulsano (TA) Giuseppe Ecclesia;
  • il Presidente dell'Associazione Borghi Autentici d’Italia e Sindaco di Melpignano (Le) Ivan Stomeo, per illustrare il lavoro che l’Associazione svolge a livello nazionale nell’ambito dello sviluppo locale e della valorizzazione dei borghi:
  • in video conferenza il Segretario Generale dell'Associazione, Maurizio Capelli, che illustrerà le finalità e i risultati attuali dei progetti strategici borghi autentici d'Italia dedicati al turismo di comunità;
  • concluderà, aprendo il dibattito, l’Assessore Regionale all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Loredana Capone.

Rafforzare la conoscenza reciproca fra le diverse realtà dei borghi autentici, sviluppare un'attività di scambio turistico-culturale, favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze e di buone prassi fra le comunità locali, dar vita ad un modello di ospitalità responsabile, sostenibile e basato su valori condivisi significa garantire un futuro per i nostri borghi.

I borghi intesi come nuove destinazioni turistiche e culturali diventano luoghi dove il visitatore può condividere e apprezzare il clima esperienziale ed emozionale e noi amministratori che svolgiamo il nostro ruolo pubblico e a servizio della comunità insieme a tutti gli operatori del territorio possiamo migliorare, attraverso una coalizione in rete, l’accoglienza nei nostri piccoli borghi.

Così dichiara G. Mignogna.