Tu sei qui

Sabato
26.11
fino al
27.11.2016
Emilia-Romagna
Bertinoro

Bertinoro, i migliori vini passiti nazionali ed internazionali

Sabato 26 e domenica 27 novembre il Comune di Bertinoro insieme all'Associazione Italiana Sommelier Romagna, daranno vita ad un weekend enograstronomico d'eccezione, dedicato al mondo dei vini passiti e al loro speciale abbinamento con cioccolato e formaggio.

Il borgo autentico di Bertinoro presenta Passiti che Passione, una due giorni dedicata ai migliori vini passiti nazionali ed internazionali. È una iniziativa importante per Bertinoro, “Città del vino” e da sempre attenta ai valori della tradizione enologica. Questa iniziativa segue l'evento realizzato nel 2015 che aveva messo a tema i vini prodotti in anfora georgiana. Questa volta l'attenzione si concentrerà invece sui passiti, le diverse forme di appassimento, di vinificazioni, di territori, di vitigni, con una specifica attenzione alla produzione romagnola.

L'agricoltura e la trasformazione di qualità, l'attenzione ai prodotti locali, il mantenimento di una cultura rurale attenta alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione della naturalità sono al centro di di questa due giorni di cultura del vino.

Molti gli eventi che animeranno la manifestazione:

si comincia sabato 26 Novembre con il convegno “Passiti: tradizioni e stili” a cui parteciperanno rilevanti nomi del mondo dell'enologia, da Alessandro Sarzi Amadè dell'illustre società di distribuzione di vini e distillati, al dott. Sergio Ragazzini noto enologo e creatore di alcuni dei vini regionali che hanno segnato la storia enologica italiana. Insieme a loro anche l'enotecnico Franco Calini ed il produttore vitivinicolo dell'Isola d'Elba Antonio Arrighi.

Seguirà, presso il Palazzo Comunale, l'apertura dei banchi di degustazione con decine di etichette di passiti locali e fuori regione, protagonisti anche del laboratorio che si terrà presso l'Ufficio del Turismo. Gian Carlo Mondini, sommelier, degustatore e relatore AIS ci mostrerà quanto Albana e Centesimino passiti possano essere versatili nell'abbinamento, con assaggi delle praline di cioccolato Artigianale dei F.lli Gardini e di Formaggi della Fossa Abbondanza della Famiglia Bancaleone.

A concludere la prima giornata, la cena a tema organizzata insieme alla Ca' de Bé di Bertinoro. Il Menu completo e le modalità di partecipazione sono disponibili nel sito web dell'AIS Romagna.

I banchi d'assaggio riapriranno domenica, giornata dedicata alla cultura con una visita guidata alla Rocca e al Museo Interreligioso di Bertinoro e al Concerto d'Organo del Maestro Francesco Tasini presso la concattedrale.

Il programma è disponibile qui. Per informazioni è possibile contattare il Comune di Bertino al numero:0543 469290.