Tu sei qui

Sabato
5.11
fino al
7.11.2016
Emilia-Romagna
Berceto

Berceto: Piccolo Festival di Antropologia della Montagna

Grazie al sostegno del Club Amici dei Borghi Autentici, il borgo autentico di Berceto (PR) propone il 5 e 6 novembre due giornate ricche di conferenze, teatro, escursioni, buon cibo con piatti tipici locali e buona musica. Il Piccolo festival di antropologia della montagna, alla sua prima edizione.

Grazie alla preziosa collaborazione e al sostegno del Club Amici dei Borghi Autentici, questi due giorni d’autunno daranno voce alla cultura della montagna. Antropologi, geografi, linguisti, architetti, storici dell’arte, si affiancheranno a scrittori, musicisti, artisti di strada, fotografi, attori per raccontare i luoghi, la vasta e poco conosciuta mitologia, l’architettura spontanea, la preziosissima tradizione orale e le dinamiche economiche e sociali delle comunità.

Sabato 5 novembre interverrà alle ore 16,30 la portavoce del Club Amici dei Borghi Autentici Tiziana Familiare, in apertura della conferenza "Paura e fascino dell'alterità" presso il Museo P.M.R.

Quest’anno il tema del Festival verte attorno ai luoghi. Da una parte il bosco, così importante dal punto di vista paesaggistico, economico e simbolico; il bosco che nutre e fa paura. Dall’altra il paese, lo spazio abitato dall’uomo, con i simboli, le protezioni magico-religiose e le strutture che lo contraddistinguono. 

Scoprire e valorizzare la cultura della montagna sarà un motivo in più per conoscerla e frequentarla.

Ogni giornata prevede un programma serrato, un vero e proprio itinerario dalla mattina alla sera che si snoda nei borghi e nelle corti del paese con scorribande esterne verso il bosco. Il punto informativo, allestito presso il museo Pier Maria Rossi, potrà fornire indicazioni pratiche su dove dormire e mangiare e sulle eventuali convenzioni appositamente attivate per il Festival. All’interno sarà allestito un bookshop a tema.

Scarica il programma