Tu sei qui

Mercoledì
22.07

Alessano, Sagra della Ficandò

Martedì  4 agosto la Proloco di Alessano (LE), borgo della Comunità Ospitale Salento Autentico, organizza la 7° Edizione della Sagra della Ficando'.

La SAGRA dei Peperoni alla FICANDO’ nasce per il piacere di far gustare ai turisti, ma non solo a loro, alcuni sapori semplici e genuini che stanno scomparendo. E’ una pietanza semplice, facile ed economica da preparare in pochissimo tempo e viene chiamata così soltanto ad Alessano. La sagra del peperone alla Ficandò si svolge tra i vicoli del Centro Storico e le tipiche case “A CORTE” di Alessano. Il peperone, ma non solo, viene preparato e gustato nei diversi sapori, unendo i piatti tipici e semplici della cucina contadina alessanese.

La musica popolare salentina diventa la protagonista della serata con le varie PIZZICHE e i Canti Popolari del gruppo " I Briganti di terra d'Otranto".

“Giace nel regno di Napoli una penisola fertile, et amena et produttrice di felici ingegni, quanto che alcuna altra provincia al mondo ne sia, chiamata Leucadia. Quivi sopra una dilettevolissima Colina partecipante del piano è posta una città molto amena, e gratiosa per la bontà dell’aria, per la vicinanza del mare e per la fertilità del terreno, ripiena di pellegrini ingegni, di leggiadre donne, superba di palaggi, e di giardini molto allegra e riguardevole, chiamata Alessano. Capo di quel paese”.

(Cesare Rao: Argute et facete lettere, Trento 1590)

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=IgB5pVMny7A[/embed]


alessano-sagra2facebook_orizzontale_BAI