Tu sei qui

Sabato
6.07
fino al
31.07.2019
Piemonte
Saluzzo

Eventi di luglio a Saluzzo, estate 2019

Eventi di luglio nei musei, biblioteca, archivio storico e città di Saluzzo. Un calendario ricco di iniziative pensate anche per i bambini. A Saluzzo i musei sono luoghi sempre più accoglienti e adatti alle visite fin dai primi anni di età

Sabato 6 luglio a Saluzzo sarà possibile partecipare ad una visita guidata del centro storico in lingua francese:“Saluzzo: 400 ans d’histoire”

Alle 15.30 dall’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento,1, partirà un tour che conduce nei luoghi di maggior interesse storico e artistico della città: attraversata la Porta di Santa Maria e percorsa via Volta, detta anche Dei Porti Scur , si arriva in piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, si prosegue verso la Chiesa di San Giovanni e il Museo Civico Casa Cavassa, uno dei più belli esempi di dimora nobiliare di epoca rinascimentale; l’itinerario si conclude percorrendo Salita al Castello, con il Palazzo delle Arti Liberali e l’Antico Palazzo Comunale, per raggiungere, infine, la Castiglia.

La visita guidata, in lingua francese, durerà circa un’ora e mezza.

Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento 1 - 12037 Saluzzo (CN), numero verde 800392789, mail: saluzzo@coopculture.it.


Da giugno a settembre è in corso la mostra monografica "Matteo Olivero. La formazione, i temi e la fortuna" che si sviluppa in sei sedi, una delle quali è Saluzzo con due sezioni, la Pinacoteca dedicata all'artista, saluzzese d'adozione, e un'esposizione temporanea al primo piano della manica ottocentesca della Castiglia.

In Castiglia ha sede l'Archivio Storico della Città di Saluzzo che conserva anche il carteggio privato del pittore, così importante per la comprensione della sua personalità artistica.

Domenica 7 luglio documenti, immagini, carteggi saranno oggetto delle visite guidate all'archivio. I visitatori potranno ascoltare il racconto, per immagini e testi, della vita e delle opere del pittore divisionista vissuto a Saluzzo e legato al territorio delle valli del Monviso, avendo così un’introduzione all'esposizione.

Ad accogliere i partecipanti l'archivista Roberta Chitarrini, che ha contribuito al catalogo della mostra con una ricostruzione delle vicende e del riordino del fondo archivistico. Nell'incontro verrà illustrata la ricchezza dei materiali a disposizione di chi voglia approfondire la figura dell'artista.

Le visite guidate, della durata di circa 30 minuti, si succederanno dalle 15.30 alle 18.30.

Per partecipare occorre recarsi nella biglietteria della Castiglia; è consigliata la prenotazione, telefonando al numero verde 800392789 oppure inviando una email a saluzzo@coopculture.it


Sabato 13 luglio in occasione del MOF - Marchesato Opera Festival – CoopCulture propone una visita guidata nel centro storico.

“Saluzzo, il fascino di un’antica capitale” è il titolo di un itinerario d’arte e di storia per le vie del borgo antico, tra gli eleganti palazzi nobiliari. La visita racconta la storia della capitale del Marchesato che dominò il Piemonte sud-occidentale dal 1140 al 1548. L’itinerario, nella parte alta della città, toccherà i luoghi più significativi della storia di Saluzzo: piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, simbolo del Rinascimento saluzzese, il Palazzo delle Arti Liberali, l’Antico Palazzo Comunale e la Castiglia.

L’iniziativa partirà dalla biglietteria della Castiglia, piazza Castello, 1, alle ore 15.30 e terminerà intorno alle 17.00

Il costo è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati.

E’ consigliata la prenotazione presso l’Ufficio Turistico IAT in piazza Risorgimento, 1, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it.

Nella serata, dalle 21 alle 24, per la Notte del MOF, tutti i musei della città saranno aperti con possibilità di visite guidate in Castiglia in partenza ogni mezz’ora.

Inoltre il centro storico sarà animato dalla passeggiata teatrale dal titolo: "Palabras en la calle", con attori e allievi della Scuola APM di Saluzzo; la regia e direzione artistica è di Mario Bois.

Infine alle 22.30 a Villa Belvedere già Radicati ci sarà lo spettacolo di Corrado Rollin "I pazzi siete voi! -Una serata con Don Chisciotte” diretto da Pablo Valetti con Gianluca Gambino, l’Accademia La Chimera e le musiche di Georg Philipp Telemann, Ouverture-Suite, TWV 55: G10 "Burlesque de Quixotte".


Sabato 20 luglio torna “Una passeggiata al tramonto”, l’iniziativa che conduce i visitatori sulla Torre Civica e che si conclude con un aperitivo esclusivo nel bistrot Tasté.

La salita sulla Torre Civica, alta 48 metri, offre una vista panoramica unica sul borgo, la pianura e le Alpi. Inoltre, la guida condurrà i visitatori nella Pinacoteca Matteo Olivero per osservare una rappresentazione paesaggistica del pittore divisionista a cui, oltre alla collezione permanente, è dedicata una mostra in corso fino a fine settembre.

La visita proseguirà nel centro storico alla ricerca degli angoli caratteristici di Saluzzo e si concluderà con un aperitivo, a base di prodotti tipici delle Valli del Monviso, presso il bistrot Tasté nel loggiato dell'Antico Palazzo Comunale in Salita al Castello.

Tasté è un progetto del Comune di Saluzzo, gestito dall'associazione UR/CA Casa Laboratorio con la collaborazione dell'associazione Ratatoj, per promuovere le eccellenze enogastronomiche e artigianali delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane. È un luogo in cui assaggiare, conoscere e acquistare i prodotti del territorio selezionati dall'Atlante dei Sapori, realizzato in collaborazione con l'Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN).

"Una passeggiata al tramonto" partirà dalla biglietteria dell’Antico Palazzo Comunale alle ore 18.

Il costo della visita con aperitivo è di 10 euro. I ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto, non pagano la visita e avranno modo di gustare un aperitivo pensato per loro al costo di 3 euro.

Per ragioni di sicurezza, il limite massimo di partecipanti è di 15 persone, è pertanto consigliata la prenotazione presso l’Ufficio Turistico IAT - Piazza Risorgimento, 1 Saluzzo, al numero verde: 800 392789 o con email: saluzzo@coopculture.it.


Cartoline da Saluzzo” è l’iniziativa che dà il titolo alle aperture serali di un museo al mese nel periodo estivo.

A luglio, sabato 27, aprirà il Museo Civico Casa Cavassa dalle 21 alle 24 per consentire di trascorrere una serata alternativa in uno dei luoghi della cultura più importanti e significativi di Saluzzo.

Nel corso della serata, sono previste due visite guidate al museo, la prima alle 21.30 e la seconda alle 22.30.

Casa Cavassa, tra le dimore storiche dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, è considerato uno degli esempi più belli di dimora nobiliare di epoca rinascimentale del Piemonte.

Nel Quattrocento fu la signorile dimora di Galeazzo e Francesco Cavassa, nobile famiglia originaria di Carmagnola, entrambi vicari generali dei Marchesi. Restaurata da Emanuele Tapparelli d’Azeglio e da lui donata alla città come museo civico nel 1888, presenta una sequenza di 15 sale con soffitti lignei dipinti, pareti decorate e arredi in stile e d’epoca, affreschi e quadri, fra i quali la “Madonna della Misericordia”, ritratto della corte marchionale capolavoro di Hans Clemer (1499).

Il Museo Civico Casa Cavassa si trova in via San Giovanni, 5. L’orario di apertura dal 1° marzo al 31 ottobre è martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica e festivi dalle 10 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Visite guidate a partenza fissa sono previste nel fine settimana: il sabato alle 11.00, 15.30 e 16.30 e alla domenica e festivi anche alle 17.30.

Per ulteriori informazioni e per prenotare visite guidate in altri orari e per gruppi ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1, numero verde 800392789, email: saluzzo@coopculture.it


Luglio - Le iniziative per i bambini nei musei di Saluzzo


A luglio i Servizi Educativi della Città di Saluzzo, a cura di CoopCulture, propongono iniziative indirizzate ai bambini che partecipano ai campi estivi. Si tratta di laboratori creativi e ludici che consentono ai giovani visitatori di conoscere e apprezzare i Musei Civici della città. Le attività proposte si svolgono a Casa Cavassa e in Castiglia.

A Casa Cavassa si propone “Gioca al museo”, caccia al tesoro nelle sale della casa-museo, “Gioca con gli animali fantastici”, scopri gli animali nascosti nelle sale e nel giardino di Casa Cavassa, e “Realizza la tua marionetta”, laboratorio creativo con materiali di recupero. In Castiglia con l’attività “Musica Maestro” si scoprono le musiche di corte e si realizza il proprio strumento musicale con materiali di recupero. Sempre in Castiglia, la mascotte “Topo Nando” sarà protagonista de “i misteri del museo della carceraria”, una caccia al tesoro che conduce i bambini nelle celle del museo.

Le singole attività hanno una durata di circa due ore; è possibile abbinare due attività e trascorrere tutto il giorno al museo, con pausa pranzo in giardino o, in caso di mal tempo, in un locale coperto.

Per maggiori informazioni potete contattare il numero verde 800392789 oppure inviare un'email a edusaluzzo@coopculture.it.

Da anni i musei di Saluzzo sono impegnati per offrire nuove attività adatte alle diverse tipologie di pubblico con particolare attenzione ai bambini e alle famiglie.

L'impegno di Saluzzo per rendere i musei un luogo accogliente e adatto alle visite fin dai primi anni di età, si è concretizzato in maniera anche strutturale già nel 2018 con l'adesione al progetto "Nati con la Cultura".

Il progetto è stato avviato grazie alla collaborazione tra l’ospedale Sant’Anna di Torino, la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e il Museo Civico d’Arte Moderna e ha coinvolto Abbonamento Musei Torino Piemonte e l’Osservatorio Culturale del Piemonte.

Prevede un Passaporto Culturale, rilasciato anche online – sito web: www.naticonlacultura.it - alle famiglie dei nuovi nati, che consente di visitare gratuitamente numerosi i musei del Piemonte che hanno aderito all’iniziativa, attivando specifici servizi per le famiglie indicati nel Decalogo di orientamento.

A Saluzzo due musei hanno attivato i servizi per poter accogliere le famiglie e i bambini, Casa Cavassa e la Castiglia, entrambi attrezzati uno spazio dedicato e fasciatoio. Il decalogo esposto nei musei individua nel rapporto con il personale uno degli elementi importanti per rendere “friendly” il museo: in tal senso, CoopCulture, da sempre impegnata nella cultura dell’accoglienza, garantisce un approccio interattivo e inclusivo.