Tu sei qui

Venerdì
5.07
fino al
7.07.2019
Emilia-Romagna
Berceto

Coscienza Festival a Berceto (PR)

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2019 nel Borgo Autentico di Berceto, si svolge la terza edizione di Coscienza Festival, percorsi di consapevolezza: arte, cinema, teatro, laboratori, incontri, eventi

<<La coscienza consiste in una serie di stati e processi soggettivi. Essi sono stati di consapevolezza di sé, interiori, qualitativi e individuali>> John Searle

Coscienza Festival ha l’obiettivo di pensare e fare riflettere su alcuni aspetti della coscienza: coscienza della vita, delle responsabilità civili, politica ed etica, del rispetto e dell’ambiente in cui viviamo.

Durante le tre giornate, infatti, si susseguiranno iniziative e momenti di diversa natura dove l’Arte in tutte le sue forme (musica, teatro, cinema, arti digitali, pittura e letteratura) sarà lo strumento principale per affrontare le diverse tematiche sociali. 

Tutto il Borgo sarà coinvolto e animato da iniziative ed eventi, ma i luoghi simbolo del Coscienza Festival saranno Piazza Barbuti, Villa Berceto, il Museo Pier Maria Rossi dove si proporranno la maggiore parte delle mostre, la Saletta Cinema Strada Romea dove si proietterà a ripetizione il film HUMAN FLOW di Ai WeiWei e il Parco Archeologico del Castello che sarà animato dalla proiezione del FILM Torn di Alessandro Gasmann .

Gli incontri del Festival durante i quali si dialogherà di filosofia, ambiente, arte e cibo prevedono interventi da parte di Flavio Fusi, cronista e scrittore che ha raccontato il Mondo, Bruno Arpaia scrittore impegnato a riflettere sul tema della letteratura come espressione di possibile realtà, Fabio Ciconte che affronterà il tema del cibo, dello sfruttamento e delle filiere agroalimentari. Vito Mancuso saggista e teologo con cui si affronterà il tema della libertà, Franco Arminio poeta e paesologo, Massimo Agus fotografo che parlerà del valore dell’immagine, Chiara Cretella assegnista di ricerca che parlerà di diritti e genere.

Il Festival grazie agli eventi, alle mostre, ai molti laboratori sarà fruibile anche dai bambini, che si potranno divertire e vivere il borgo di Berceto in maniera intelligente. Infatti, attraverso i LABORATORI i bambini potranno imparare a riconoscere le piante, creare un profumo, ma anche dipingere e disegnare a fumetti. Oltre ai laboratori per bambini ci sono anche quelli pensati per gli adulti.

Nella Piazza San Moderanno “nello Spazio Mondo”, inoltre, saranno presenti alcune delle più importanti associazione e ONG impegnate nella difesa dei diritti umani, nella tutela dell’ambiente, nella cura medica di persone in tutto il Mondo e in progetti educativi come Medici Senza Frontiere, Amnesty International, Greenpeace e Ibo Italia Onlus.

Il fatto che un festival così rilevante e importante per i temi affrontati e gli ospiti coinvolti si svolga in un Borgo Autentico è sicuramente per noi di grande valore e un grande privilegio.

Per conoscere tutti gli eventi, gli espositori e le Associazioni presenti visitare il sito del Coscienza Festival http://festivalcoscienza.org/terza-edizione2019/