Tu sei qui

Sabato
21.09
fino al
22.09.2019

Corridoio Toscano Mobilità Sostenibile a Civitella Paganico

Il 21 e 22 Settembre il Comune di  Civitella Paganico ha organizzato in collaborazione di Italia Nostra e dell'Alleanza Mobilità Dolce una mobility action in occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile. 

Il 21 e  22 Settembre in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è stata organizzata dal Comune di Civitella Paganico insieme a Italia Nostra, A.Mo.Do. Alleanza Mobilità Dolce e l' Università degli Studi di Siena una mobility action dedicata a sviluppare una riflessione un piano di azione per promuovere un Corridoio toscano di mobilità sostenibile in Maremma. 

Sabato 21 Settembre dalle ore 15.00 il Comune di Civitella Paganico ospiterà il Seminario finalizzato all’analisi e lo studio di buone pratiche di mobilità in altre realtà europee. Il Seminario, organizzato in collaborazione con l'Alleanza Mobilità Dolce, sarà aperto dalla Portavoce dei A.mo.do Anna Donati e vi parteciperanno una serie di esperti e relatori provenienti da Associazioni e realtà di rilevanza Nazionale e internazionale come Italia Nostra e Legambiente. L'Associazione Borghi Autentici d'Italia sarà presente e rappresentata da Enzo D'Urbano  del Direttivo Borghi Autentici d'Italia. 

La Domenica invece sarà la Giornata senz'auto. Una giornata tutta da dedicare alla scoperta del territorio che va da Siena a Grosseto. Si parte con il treno da Firenze SMN alle 8.10 con treno in direzione Grosseto, transito a Siena 9.40 e arrivo a Civitella Paganico 10.50. Una volta a Civitella, dalla Tenuta di Paganico sarà possibile fare un percorso panoramico accompagnati da guide escursionistiche sia in bicicletta che a piedi, insieme ad Associazioin e gruppi locali. 

L'iniziativa, che si sviluppa grazie alla partecipazione di AIPAI , AssoUtenti, Legambiente, AIGAE, FIE , ARI Audax Randonneur Italia, è un’occasione per puntare i riflettori sul  territorio della Maremma e le sue potenzialità, dalle bellezze naturalistiche e storico-culturali alle eccellenze enogastronimiche di quel territorio; un territorio da scoprire a piedi, in bici, a cavallo e sfruttando il sistema ferroviario che in questo scenario può avere un ruolo centrale.

Si tratta di un importante momento di confronto e dialogo, dove grazie alla messa a sistema di buone pratiche e elevati sapari è possibile costruire una proposta efficace da presentare agli organi politici e pubblici. E' un esempio di come fare rete e integrare le conoscenze e i saperi è una grande opportunità per la promozione e lo sviluppo di un territorio. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 

Sito di Italia Nostra 

Evento Facebook 

Sito European Mobility Week