Tu sei qui

Domenica
4.02
fino al
13.02.2018
Piemonte
Saluzzo

Carnevale di Saluzzo 2018

Dal 4 al 13 febbraio, il 90° Carnevale Città di Saluzzo sarà la festa dell'allegria per tutti che quest'anno verrà "riconsegnata ai bambini", i veri protagonisti, del 1° Carnevale degli Oratori - Diocesi di Saluzzo.

Per dieci giorni la Città sarà “nelle mani” delle maschere cittadine, che sapranno regalare sorrisi nelle case di riposo e nelle scuole, con musiche, canti, balli e buona compagnia. 

I bambini sono i veri protagonisti, soprattutto durante la prima domenica, il 4 febbraio, con il 1° Carnevale degli Oratori - Diocesi di Saluzzo.

Che la festa abbia inizio! 

Si comincia domenica 4 febbraio alle 14.00 con l' Investitura, da parte del Sindaco Mauro Calderoni, della 66^ Castellana Città di Saluzzo, immancabili le due damigelle e le maschere Ciaferlin con i suo fedeli Ciaferlinot.

La Sfilata dei gruppi mascherati e dei piccoli carri “1° Carnevale degli Oratori – Diocesi di Saluzzo” parte da Piazza Cavour. 

Gli Oratori Don Bosco Saluzzo, Paesana, Verzuolo, Dronero con Roccabruna e Pratavecchia, Moretta e Barge, con il gruppo Carrinfrutta conteranno oltre 500 figuranti tra bambini e ragazzi, che danzeranno lungo le vie del centro e coloreranno le strade con i loro costumi variopinti e i coriandoli. I vari gruppi partecipanti concorreranno per il Primo Trofeo Oratori: una coppa al primo classificato e un “pacco sorpresa” per tutti. Un’occasione per stare insieme e “fare gruppo”, accompagnati e coordinati da Don Marco Casalis, ideatore dell’iniziativa.

Il programma è fitto!

Giovedì 8 la Ca’ d’ Ciaferlin sarà allestita all’interno delle Antiche Scuderie che ospiteranno la serata danzante dei "meno giovani", a ingresso gratuito. I musicisti saranno Ciaferlin, Aurelio Seimandi, con la sua orchestra: liscio, servizio bar interno, il tutto nella Scuderia C di piazza Montebello.

Venerdì 9 una nuova metamorfosi per le Scuderie, che diventano palcoscenico per la finale del “Microfono d’Oro”. Il Ciaferlin 2017 Davide Bessone, con Elena Lovera ed Eraldo Fervier, saranno i mattatori della gara canora.

Sabato 10 febbraio una serata pensata per i giovani: il Veglione di Carnevale a tema, “Ricordi del XX secolo”, in attesa della sfilata del giorno successivo, dove anche i Carrinfrutta avranno come soggetto un ricordo del secolo scorso. Dj set, hamburger, patatine, birra e vino del Saluzzese saranno gli ingredienti di una serata in maschera a ingresso gratuito nella Scuderia B, discoteca per una notte.

Nei tre pomeriggi Ciaferlin e la sua allegra banda ( i Ciaferlinot Vittorio Balducci e Danilo Giordanino, le damigelle Marta Genova e Sabrina Biglione e la Castellana Monica Demaria) saranno in Corso Italia, per portare il Carnevale “in strada”! Durante tutto il periodo del Carnevale le maschere effettueranno le “visite del sorriso”, nelle scuole, asili e case di riposo

Domenica 11 la grande sfilata dei Carrinfrutta con l’atteso ritorno degli imponenti Carri in Cartapesta.

I Carrinfrutta: Barge, Verzuolo e Oratorio Odb di Saluzzo.

I Carri in cartapesta: Piobesi Torinese, Carmagnola, Roletto e Luserna San Giovanni.

L’unione di ingegno, artigianalità, frutta del territorio e tradizione sapranno regalare uno spettacolo unico, tra musica, coreografie e il rigore della giuria chiamata a selezionare i vincitori.

Lunedì 12 il tradizionale ballo dei bambini si sposta dal Foro Boario alla Ca’ d’ Ciaferlin. Un pomeriggio in musica, con la merenda offerta dalle panetterie e pasticcerie della Città.

Martedì 13 ultima giornata in compagnia di Castellana e Ciaferlin in piazza Cavour per un pomeriggio in giostra con la premiazione del concorso “Coriandoli di frutta” e l’estrazione del numero vincitore della Lotteria di Carnevale.

Alle 14.00 da non perdere, per i bambini ma non solo, un laboratorio di maschere a cura della Gullino Srl che offrirà anche una merenda salutare, a base di mela e un kiwi. L’azienda Gullino ha da poco pubblicato il libro “Le Avventure di Kiwito e Galita”, che verrà presentato in piazza Cavour. Il ricavato verrà devoluto alla Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contri i Tumori.

Ancora una novità: il biscotto da caffè “Ciaferlin” che l'allegra banda porterà con sé prodotto dall’azienda dolciaria Albertengo di Torre San Giorgio,su commissione di due storici pasticceri saluzzesi.

Leggi il programma completo qui