Tu sei qui

Un #viaggioalcentrodelborgo di Saracena (CS) per scoprire un angolo affascinante di terra appenninica inserito nel Parco Nazionale del Pollino e orientato verso la pianura di Sibari e il Mare Jonio.

Il Borgo di Saracena

Abbarbicato a mezza costa a 600 metri di altitudine, il borgo affonda le sue radici in un passato che profuma di leggenda. Custode di siti archeologici di pregio (come Città Vetere, la Grotta di S. Michele e la Grotta Campanella), l’abitato conserva poi diverse peculiarità artistiche degne di nota, come il cinquecentesco Convento dei Cappuccini (raggiungibile a piedi e parzialmente conservato), la Chiesa di Santa Maria delle Armi, l’antica Chiesa di Santa Maria del Gamio e la Chiesa di San Leone costruita sui resti di un precedente edificio dell’XI secolo.

Da menzionare, infine, i tanti percorsi escursionistici che dalla località Novacco conducono al Monte Scifarello o al Monte Caramolo.

 

Da gustare

Da provare: i piatti tipici dell’entroterra calabrese e, soprattutto, l’olio extravergine prodotto in loco e il celebre Moscato di Saracena.