Saracena
Un #viaggioalcentrodelborgo di Saracena (CS) per scoprire un angolo affascinante di terra appenninica inserito nel Parco Nazionale del Pollino e orientato verso la pianura di Sibari e il Mare Jonio. Saracena il borgo del Moscato, dei vini, dell'olio EVO, del tartufo,...!
Il Borgo di Saracena
Abbarbicato a mezza costa a 600 metri di altitudine, alle pendici dei Monti Orsomarso, Saracena affonda le sue radici in un passato che profuma di leggenda. Un'ipotesi storica vuole che Saracena fosse l'antica Sestion, altre ipotesi affermano che Saracena sia sorta, in un luogo diverso seppure vicino, dopo la totale distruzione dell'antica Sestion da parte dei Bizantini. La fondazione dell’abitato attuale si deve datare, con molta probabilità, intorno al IX secolo epoca in cui in questa parte della Calabria, sotto l'Impero Bizantino si installarono nuclei di Arabi (detti Saraceni).
La Valle del fiume Garga, il fiume di Saracena, risulta comunque abitata dall’uomo dal Neolitico antico fino alla media Età del bronzo; Saracena è dunque custode di siti archeologici, come la Grotta di San Michele, grazie alla quale è stato scoperto che la vallata del fiume Garga rappresenta un luogo di grande interesse archeologico dove la presenza dell’uomo si registra ininterrotta da 8.000 anni. La Grotta della Campanella, invece, è una cavità utilizzata, secondo gli studi realizzati, tra il VI° e VII° secolo a.C come tempio pagano che accoglieva offerte votive per le divinità.
Da vedere
Il centro storico con il suo dedalo di piccole vie, slarghi, case addossate e Palazzi Ottocenteschi, conserva diverse peculiarità storico artistiche degne di nota, come il cinquecentesco ex Convento dei Cappuccini (raggiungibile a piedi e solo parzialmente conservato) nel quale, fra gli affreschi è stata rinvenuta, nel refettorio, una fedele copia dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, la Chiesa di Santa Maria delle Armi, risalente al 1088, l’antica Chiesa di Santa Maria del Gamio, fondata in epoca bizantina e sede del Museo di arte sacra di Saracena e la Chiesa di San Leone, Patrono di Saracena, costruita sui resti di un precedente edificio dell’XI secolo.
Da gustare
Saracena annovera importanti produzioni vinicole e alimentari, la cui valorizzazione fa anche parte di un ampio protetto di riqualificazione del Centro Storico tuttora in corso. I piatti tipici dell’entroterra calabrese, hanno a Saracena tre alleati importantissimi: l’olio extravergine di oliva qui prodotto; i vini di qualità prodotti nelle aziende vitivinicole locali e in particolare il celebre e delizioso Moscato di Saracena, prodotto con uve autoctone e un procedimento antichissimo, diventato Presidio Slow Food. (Moscato Passito al Governo di Saracena); il tartufo nero calabrese presente soprattutto nel territorio di Saracena.
Il Borgo Autentico di Saracena aderisce anche alle Associazioni Città del Vino, Città dell'Olio, Città del Tartufo.
Cosa fare
L'Ottocentesco Palazzo Mastromarchi ospita la Pinacoteca, il coevo Palazzo Forestieri ospita la Biblioteca comunale.
Le aree montane di Novacco e Masistro sono strategiche per il turismo outdoor del Parco del Pollino. Saracena è punto di partenza dei tanti itinerari e percorsi escursionistici che dai Piani di Novacco (1315 metri sul livello del mare) conducono al Timpone Scifarello, al Monte Caramolo, al piccolo Lago di Tavolara e raggiungono anche Morano Calabro. I Piani di Novacco sono un altopiano carsico di grande impatto paesaggistico circondato da ampie superfici boschive che variano dalle faggete, ai pini neri, ai boschi di castagno e da alcune delle vette più importanti dei monti di Orsomarso, come ad esempio cima Palanuda (1601 m.s.l.m.).
Sempre ai Piani di Novacco è stato riattivato un Centro turistico montano che offre ristorazione e alloggi immersi nella natura.
Nell'area montana di Masistro il Parco Avventura "Masistro Park" include 5 percorsi di diversa difficoltà, un'area camping e un'area pic nic. E' poi possibile affittare e-bike per percorrere la ciclovia dell'Orsomarso che si snoda tra sterrate e vecchie mulattiere e antiche vie di collegamento tra il Tirreno e lo Ionio.
Tra le manifestazioni e gli eventi organizzati a Saracena citiamo i Laboratori di cinema e le attività collaterali a SARACINEMA.
Altri collegamenti utili