Tu sei qui

Giovedì
27.04
fino al
30.04.2017
Puglia
Copertino

Festival del paesaggio 2017

L'Associazione di Promozione Sociale Foreste Urbane organizza la seconda edizione di Quinte Visive Festival del Paesaggio dal 27 al 30 Aprile 2017, in compartecipazione con il Borgo Autentico di Copertino

L'Associazione di Promozione Sociale Foreste Urbane organizza la seconda edizione di Quinte Visive Festival del Paesaggio in compartecipazione con il Borgo Autentico di Copertino.

Valorizzazione e promozione del paesaggio le finalità della manifestazione.

L'edizione del Festival del Paesaggio 2017 è dedicata al tema della legalità, che insieme al paesaggio costituisce binomio fondamentale per lo sviluppo del territorio. Il centro e le periferie, tra i luoghi del Festival, diventano protagonisti e si connettono tra loro grazie alle iniziative e alla partecipazione di volontari e associazioni attive su tutto il territorio pugliese. Foreste Urbane nata nel Settembre 2015 a Copertino, in Provincia di Lecce, è un’Associazione di Promozione Sociale costituita da giovani con competenze trasversali ma complementari e una visione comune: "l’affermazione e lo scambio di buone pratiche tra i cittadini a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, per garantire la sostenibilità ambientale salvaguardando il territorio e il paesaggio".

Festival del Paesaggio 2017 dal 27 al 30 aprile, presenta un ricco programma di iniziative che si articolano sul tema "Legalità e paesaggio". Quattro giorni dedicati al paesaggio con incontri, laboratori, musica, percorsi itineranti, proiezione del Film, presentazione del libro, mostre e tante altre iniziative.

 

Il 27 aprile prevede la presentazione del libro "Ovi- Caprini di Terra D' Otranto" scritto dal Dott. Cesario Trenta.

Il 28 la Cerimonia di apertura del Festival con la premiazione delle opere di poesia e rap del "Concorso Letterario Versi di Legalità" e l'inaugurazione della Mostra del design creativo e sostenibile con la presentazione del nuovo spazio di coworking.

Sabato 29 aprile dibattiti aperti e casi studio precedono la proiezione del film "Via Appia" con il dialogo con il regista Paolo De Falco.

Domenica 30  alla scoperta del territorio, una biciclettata fra masserie e campagne, inaugura una giornata ricca di iniziative con percorsi musicali e ambientali di storytelling.

 

Scopri il Programma Completo 2017.

 

Tra i principali partner di Quinte Visive 2017: Borgo Autentico di Copertino; Associazione Borghi Autentici; Servizio Civile Nazionale Copertino; LABSUS laboratorio per la sussidiarietà; LIBERA associazione contro le mafie, Legambiente, Italia Nostra, AIAPP, FIDSPA, Urbanlab, INACHIS Leverano, CulturAmbiente Group, Parco Paduli, Archivio Liquido dell'Identità, Laboratorio di Idee Vico Serpe, Vele racconto, la Scatola di Latta, l'AuraMente, Progetto Indalo, Visione Ceramica, Squat Party, Spazio Cineforum Cinit Lecce, e altri singoli esperti e gruppi informali del territorio che aderiscono e partecipano attivamente e con entusiamo alla programmazione.

 

Il video di Quinte Visive Festival del Paesaggio 2016