Tu sei qui

Sabato
8.07
fino al
9.07.2017
Abruzzo
Roccavivi

Vicoli di Gusto, nel borgo di Roccavivi (AQ)

Vicoli di Gusto è una manifestazione eno-gastronomica che si svolge nel borgo di Roccavivi (San Vincenzo Valle Roveto-AQ), dall'8 al 9 luglio 2017. Un percorso del gusto (quasi tutto) a km0.

Vicoli di Gusto è una manifestazione eno-gastronomica che per il quinto anno si svolge nelle cantine e nel centro storico di Roccavivi, nel Comune di San Vincenzo Valle Roveto. Un evento da non perdere, alla riscoperta dei prodotti tipici, dei sapori di una volta e delle antiche ricette della cucina tradizionale abruzzese, e non solo abruzzese, nelle cantine e negli stand, lungo i caratteristici vicoli del borgo di Roccavivi.

In questo 2017 Anno dei Borghi, la manifestazione rientra nel prestigioso circuito PASSABORGO, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei borghi Italiani, dall’entroterra alle coste. Ogni visita alle oltre 200 località aderenti a Passaborgo fa ottenere un timbro digitale per beneficiare di convenzioni con gli operatori locali e per diventare  Viaggiatore dell’Anno dei Borghi”.

Questa 5° Edizione di Vicoli di Gusto è un’occasione unica per trascorrere due giornate dedicate all'enogastronomia. Le cantine sono i punti tappa di questo itinerario del gusto organizzato dal Comitato “Roccavivi in Associazione”, promosso e costituito dalla Pro Loco di Roccavivi, dal Centro Sociale Anziani Roccavivi e dalle altre Associazioni del paese.

Negli intenti del Comitato organizzatore, Vicoli di Gusto  è una manifestazione che valorizzando la tradizione gastronomica propone la conoscenza del borgo, facendolo percorrrere ai visitatori come se fossero persone del luogo, che potranno esplorare i caratteristici vicoli del centro storico, curiosare tra le cantine e tra i segreti degli artigiani, assaporare i prodotti tipici della tradizione in un itinerario proposto appositamente per fare raggiungere i luoghi pulsanti di Roccavivi.

Un itinerario orientato a fare riassaporare prodotti locali, a chilometro zero, o quasi, fatti con le ricette di una volta e riproposti oggi anche al visitatore più esigente e attento alla qualità dei prodotti tradizionali. Qualche digressione ci sarà, in particolare per incontrare i gusti dei bambini, ma la perdoneremo!

Sabato 8 luglio, alle 17 apertura delle cantine, ...con possibilità di degustare prodotti e piatti tipici, vini e dolci, anche a pranzo.

La festa continuerà fino a notte, con il Mercatino dell'Artigianato ed Intrattenimenti Musicali lungo i caratteristici vicoli del paese.

Domenica 9 Luglio, le cantine riapriranno dalle 10 fino alle 17.

 

Vai al programma completo qui