3.09.2017
Sardara, la Sagra del Grano a favore della biodiversità
Il 2 settembre 2017 nel Borgo Autentico e Comunità Ospitale di Sardara, nel Medio Campidano, la Sagra del Grano si apre con una tavola rotonda sul valore del grano nella tradizione agricola, agricoltura che che tuttoggi caratterizza Sardara.
In occasione dei festeggiamenti di San Gregorio Magno, al quale è dedicata la chiesa romano-gotica situata nel centro storico, sabato 2 e domenica 3 settembre 2017 si svolge la XI edizione della Sagra del Grano di Sardara. Verrà aperta il 2 settembre con una tavola rotonda che affronterà il tema del grano, quale opportunità di reddito nella tradizione agricola.
In Sardegna l'arte e la tradizione della panificazione assumono particolare valore, sia per la qualità alimentare delle semole sia per il significato rituale dei pani (pane degli sposi, pane pasquale, ecc.).
Il 2 settembre, alle 9,30 si ragionerà proprio di questi argomenti nella tavola rotonda "Il grano: opportunità di reddito nella tradizione agricola" introdotta dal Sindaco e dalla Pro Loco di Sardara. Interverranno:
Bruno Satta - Laore: La situazione del grano duro in Sardegna
Paola Ugas - Laore: il psr. Opportunità per i cerealicoltori
Ercole Melis - Vicesindaco e Assessore attività agricole - turismo: Is Catalufas Tzaccarramanu
Roberto Meloni - Argea: Aiuti regionali nel comparto dei grani duri
Fulvio Tocco - esperto politiche agricole: Il territorio è una risorsa
Chiuderà i lavori l'Assessore regionale all'agricoltura Pierluigi Caria.
E' prevista la presentazione del Comitato Biodiversità - Terras Arrùbias Sardara. Coordina Gianni Ibba. ed al termine della tavola rotonda si terrà una DEGUSTAZIONE sui pani della tradizione sarda guidata da Gerardo Piras - Laore.
Domenica 3 Settembre 2017
Nel centro storico di Sardara con le sue strade acciottolate o lastricate, tra architetture tipiche del campidano, alle 11,00 le case campidanesi verranno aperte ai cittadini e ai visitatori con preparazioe e assaggi dei prodotti del grano.
ore 11,00 Laboratorio di panificazione a cura del gruppo "Arte Bianca - Sardara" presso Casa Ibba (Vico II Margherita, fronte p.zza E.Lussu). Lavorazione, cottura e assaggio de su civraxiu (un pane morbido), fatto col grano coltivato a Sardara. Laboratorio de Sa frègula.
ore11,00 "Truncu coma" - Laboratorio di Catalufas Tzaccarramanu condite con l'agricoltura storica, brebus, mexinas e ispantamacus vari a cura dell'Accademia della Catalufas Tzaccarramanu in collaborazione con l'azienda agricola ecosostenibile Sa Laurera, presso p.zza E. Lussu .
ore 11,00 Mostra fotografica "Memorie del lino" - Mostra etnografica di strumenti utilizzati per la lavorazione del lino.
ore 17,30 Laboratorio gratuito di Tintura naturale della lana per grandi e piccini.
Durante la Sagra del Grano, sarà possibile degustare piatti tipici del territorio a base di prodotti biodiversi, a cura del Comitato Biodiversità Sardara "Terras Arrùbias" presso Casa Ibba - p.zza S.Gregorio.
I Gruppi Folk Sant'Anastasia e Santa Mariacquas animeranno le vie del centro e si potrà approfittare della visita al Museo Villa Abbas che riassume l'incredibile patrimonio archeologico del territorio con reperti di origine nuragica, punica, fenicia e di epoca romana e medievale.
Per informazioni 339 4645588
A questo link il programma in sardo
Sardara è fra i Borghi Autentici d'Italia che partecipano al progetto "Passaborgo", iniziativa realizzata nell'ambito dell'Anno dei Borghi 2017. I visitatori che visiteranno le località aderenti a PASSABORGO otterranno un "timbro" digitale presentando il quale sarà possibile beneficiare di un'offerta di ospitalità dedicata.
Collezionare i timbri darà l'opportunità di diventare Viaggiatore dell'Anno dei Borghi.