Tu sei qui

Sabato
2.12
fino al
31.12.2017
Piemonte
Saluzzo

Saluzzo (Cn), un dicembre di eventi natalizi

A dicembre la proposta di CoopCulture si colora di Natale. Visite guidate, musei e laboratori animeranno Saluzzo in uno dei mesi più attesi dell'anno.

A dicembre il calendario eventi di CoopCulture nei musei di Saluzzo si colora di Natale. Sono tanti gli appuntamenti in programma che animeranno uno dei mesi più attesi dell'anno: dalle domeniche al museo, ai laboratori per famiglie, alle visite guidate. A dare il via sarà l'anteprima natalizia il 2 dicembre alla Biblioteca Cvica "Sacharov" dalle 14.30 alle 17.00 per un pomeriggio speciale dedicato al Natale. 

Dalle 16 alle 17 si svolgeranno le letture ad alta voce per i più piccoli e sarà: Un pomeriggio da favola: è quasi Natale! in compagnia di Babbo Natale e dei suoi aiutanti, della Befana e delle renne, per entrare insieme nello spirito delle feste! Le letture sono pensate per bambini da 3 a 6 anni, ma chiunque è benvenuto. L’iniziativa delle letture ad alta voce di Un pomeriggio da favola fa parte di

Nati per Leggere Piemonte

ed è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma ZeroSei. Per informazioni: Biblioteca Civica di Saluzzo “Sacharov” Via Volta, 39 12037 Saluzzo – tel. 0175/211451 Biblioteca Saluzzo.


DOMENICA AL MUSEO

Il 3 dicembre torna #domenicalmuseo con CoopCulture che a Saluzzo prevede l’ingresso gratuito ai musei e ai luoghi toccati dalla visita guidata proposta in tale giornata. Il filo conduttore della visita per questo mese sarà la Riforma Protestante per chiudere l’anno del Cinquecentenario della Riforma Protestante. 

Dalla Riforma a Carlo Emanuele I - il Marchesato di Saluzzo e l'annessione sabauda è la proposta di itinerario che partendo dalla Castiglia toccherà alcuni luoghi della Saluzzo storica, in particolare San Giovanni e Casa Cavassa, con l’obiettivo di far conoscere il Marchesato di Saluzzo tra Riforma e Controriforma, con particolare attenzione alle figure e personaggi protagonisti di quel periodo. Tra questi verrà messa in evidenza la figura del duca Carlo Emanuele I e la sua conquista del Marchesato di Saluzzo.

Il luogo di ritrovo e partenza della visita è la biglietteria della Castiglia, in piazza Castello, alle ore 14.30. Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati da un adulto. Per i partecipanti alla visita guidata di #domenicalmuseo l’ingresso ai musei dell’itinerario è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), numero verde 800392789, e-mail: saluzzo@coopculture.it.


CULTURA E BENESSERE

Venerdì 8 dicembre, CoopCulture in collaborazione con la Frozen Natural SPA di Saluzzo, propone una visita all’insegna di Cultura & Benessere, un percorso pensato per il periodo invernale e le festività che coniuga la cultura al benessere, per trascorrere un pomeriggio di conoscenza e relax. La visita partirà alle 15 dall'Ufficio Turistico IAT e si svilupperà nella parte bassa della città, toccando la parte di Saluzzo edificata nell’800, abbellita da Il Villaggio del Natale, allestito in piazza Cavour fino al 24 dicembre. Il gruppo raggiungerà la Frozen Natural SPA, dove i “maestri del benessere” accompagneranno i partecipanti in un percorso-benessere della durata di circa 2 ore studiato appositamente per la speciale giornata: bagno di vapore con scrub al sale aromatizzato, docce emozionali alla menta e maracuja, biosauna del sale rosa dell'Himalaya, sauna finlandese con olio essenziale di lavanda con il rituale nordico chiamato "Aufguss", per i più coraggiosi.

Non mancheranno spuntini e bevande idratanti offerti e a base di prodotti principalmente del territorio. I partecipanti alla visita dovranno portare con sé un accappatoio, un paio di ciabatte e un costume. L’iniziativa, visita e percorso-benessere, costa 30 euro a persona ed è a numero chiuso, con un minimo di 8 e un massimo di 14 partecipanti. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), numero verde 800392789, e-mail: saluzzo@coopculture.it.


LABORATORIO PER FAMIGLIE

Per la prima volta i Servizi Educativi CoopCulture propongono a Saluzzo un laboratorio per famiglie a tema natalizio e in collaborazione con i Fondi Storici della biblioteca civica, depositari di un patrimonio librario importante che comprende anche la preziosa collezione Bodoniana. I bambini saranno coinvolti in una visita animata sulla storia della scrittura, dagli antichi manoscritti ai moderni "font", passando per l'invenzione della stampa. La visita terminerà con un laboratorio creativo in cui si potranno realizzare dei biglietti natalizi. Dal laboratorio trae origine il titolo dell’iniziativa: Creo il mio biglietto di Natale.

La proposta è rivolta ai bambini da 4 a 11 anni accompagnati da un familiare adulto. L’appuntamento è il 16 dicembre alle ore 15.30 con ritrovo presso i Fondi Storici della Biblioteca Civica di Saluzzo, in via Volta 8. Il costo dell’attività è di 5,00 euro per bambino con un adulto accompagnatore. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it oppure edusaluzzo@coopculture.it


VISITE ALLA CASTIGLIA

Nel periodo natalizio CoopCulture propone due momenti speciali di accoglienza e visita alla Castiglia. La visita guidata a partenza fissa in Castiglia si arricchisce delle delizie del territorio in collaborazione con la caffetteria-ristorante La Castiglia. Nelle due domeniche di vigilia, il 24 e il 31 dicembre, le visite guidate delle 15.30 e delle 16.30 dopo aver messo in luce la storia, gli avvenimenti e le curiosità che riguardano l’antica fortezza dei Marchesi di Saluzzo, avranno un momento conclusivo conviviale e all’insegna della golosità presso la caffetteria della Castiglia;

La guida condurrà i partecipanti all’orientation e sui camminamenti di ronda, luoghi non visitabili in autonomia, e lo chef Luca Banchio, titolare del ristorante, preparerà per i partecipanti un dolce spuntino pre-natalizio con zabaione e biscotti. Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona, 2 euro per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati da un adulto. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it.


LA NATIVITA' A SALUZZO

Il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, la proposta di visita alla città di Saluzzo avrà per tema la Natività. La visita guidata partirà dalla biglietteria della Castiglia alle ore 14.30. L’originale percorso tematico si svilupperà nel centro storico e all'interno dei principali luoghi di culto. La guida metterà in evidenza i dipinti e le opere custodite fuori e dentro i musei della città alla ricerca della Natività e delle citazioni tratte dai Vangeli Apocrifi. Sarà un'occasione per poter visitare le chiese saluzzesi, abbellite con suggestive rappresentazioni della nascita di Gesù.

Il tour natalizio terminerà con una gradita sorpresa per i partecipanti. Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuita per le bambine e i bambini con meno di 12 anni. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it.


ORARIO FESTIVITA' NATALIZIE

Dal 5 dicembre l’apertura dei musei di Saluzzo torna all’orario invernale, fanno eccezione per Natale e Capodanno, festività nelle quali i musei saranno chiusi. Gli orari invernali dei musei sono i seguenti:

La Castiglia, con il Museo della Memoria Carceraria, il Museo della Civiltà Cavalleresca e l’IGAV, mercoledì e giovedì 14.30-17.00, venerdì 10.30-12.30, 14.30-17.00, sabato, domenica e festivi 10.30-12.30, 14.30-18.00; Casa Cavassa, martedì, giovedì e venerdì ore 14,30-17.00; sabato, domenica e festivi ore 10.30-12.30, 14.30-17.00; Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica venerdì ore 10,30-12.30; sabato, domenica e festivi ore 10.30-12.30, 14.00-17.00

L'Archivio Storico della città di Saluzzo, che ha sede al secondo piano della manica ottocentesca della Castiglia, e la Biblioteca Civica Sacharov, in via Volta 39, chiuderanno nella settimana da Natale a Capodanno. Per informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it.