Tu sei qui

Domenica
19.11
fino al
30.11.2017

Saluzzo (Cn) domeniche al museo tra laboratori e Storia della moda

Con la riapertura dei musei di Saluzzo, domenica 19 novembre <<Laboratorio per famiglie>> e il 26 novembre visita guidata a tema, <<Dame e cavalieri - storia e moda nel saluzzese>>

Con la riapertura dei musei ripartono le proposte culturali di CoopCulture a Saluzzo. Domenica 19 novembre in Castiglia si svolgerà un laboratorio per famiglie con una visita animata e un laboratorio tematico indirizzato ai bambini dai 4 agli 11 anni, accompagnati da genitori o familiari.

Il tema è il paesaggio e prende spunto dalla mostra: La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio, allestita al primo piano della manica ottocentesca dell’antica fortezza. La mostra, dedicata al pittore saluzzese d’adozione Giulio Boetto, è organizzata dall’Associazione Urca e dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Saluzzo.

L’attività, visita e laboratorio, si svilupperà tra l'Archivio Storico e la mostra in Castiglia, con ritrovo e partenza presso la biglietteria della Castiglia alle ore 15.30. Il costo è di 5 euro a bambino con un adulto accompagnatore.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it oppure edusaluzzo@coopculture.it


La visita guidata a tema, Dame e cavalieri - storia e moda nel saluzzese, che si svolgerà il 26 novembre, prenderà il via dalla biglietteria della Castiglia alle ore 14,30 e consentirà di osservare le peculiarità in fatto di costume e moda, sia femminile sia maschile, nel Medioevo e nel Rinascimento, nelle collezioni dei principali musei cittadini.

Si partirà dalle sale del Museo della Civiltà Cavalleresca, dove sono raffigurate le dame e i cavalieri in abiti pregiati, scudi e armature. La visita proseguirà nella Chiesa di San Giovanni e a Casa Cavassa. La guida presenterà il museo e l’importanza delle collezioni qui conservate ma soprattutto verrà posto al centro dell’attenzione il capolavoro di Hans Clemer, la Pala della Madonna della Misericordia, realizzato interamente in tessere d'oro, raffigurante la Madonna vestita in abiti alla foggia rinascimentale. La visita tematica si concluderà nell'atelier di alta moda "Bruna Couture", inaugurato nell'aprile 2017 in Via del Seminario, 5, nei locali dalle volte affrescate di un antico palazzo nobiliare. Bruna Besso Pianetto, artigiana di lusso e fondatrice del brand di alta moda, mostrerà al pubblico il suo laboratorio: un luogo del fare con modelli, macchine, ago e filo, un luogo di creatività e conoscenza.

Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto.

 Informazioni e prenotazioni all’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1 a Saluzzo, oppure al numero verde: 800392789 o con email a saluzzo@coopculture.it.

 

Gli orari domenicali dal 19 novembre al 3 dicembre:

Castiglia, piazza Castello, con il Museo della Memoria Carceraria, il Museo della Civiltà Cavalleresca e IGAV: 10.30-12.30, 14.30-18.00; Visite guidate a partenza fissa alle ore 11.00 e 15.30. 

Casa Cavassa, Via San Giovanni, 5: 10.30-12.30, 14.30-17.00. Visite guidate a partenza fissa alle ore 11.00 e 15.30

Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica, Salita al Castello: 10.30-12.30, 14.00-17.00. Visite guidate a partenza fissa alle ore 14.30. 

Casa Pellico: chiusa nel periodo invernale, riaprirà il 1° aprile.

I gruppi possono visitare i musei durante tutto l’anno, previa prenotazione Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: SALUZZO@COOPCULTURE.IT


A novembre LE LETTURE AD ALTA VOCE in biblioteca sono al pomeriggio. Alla Biblioteca Civica “Sacharov” di Saluzzo Una mattina favolosa diventa Un pomeriggio da favola: a novembre infatti, gli appuntamenti con le letture ad alta voce per i bambini dai 3 ai 6 anni si svolgeranno dalle 17.00 alle 18.00 (la prima si è svolta il 7 novembre).

Il secondo appuntamento del mese, del progetto Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma ZeroSei è mercoledì 22 novembre con Favole nella foresta. 

Per informazioni: Biblioteca Civica di Saluzzo “Sacharov” Via Volta, 39 12037 Saluzzo – tel. 0175/211451 Biblioteca Saluzzo.


Un progetto speciale coinvolge la Scuola CNOS-FAP e i musei di Saluzzo. Dal mese di novembre, i Servizi Educativi CoopCulture per la città di Saluzzo, saranno coinvolti con la Scuola Professionale CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione e Aggiornamento Professionale) di Saluzzo in un progetto dal titolo Educare alla bellezza.

Il progetto vuole far conoscere i siti culturali della città mediante un approccio multidisciplinare. L’idea di fondo è che la scoperta e la consapevolezza della bellezza che ci circonda sia fonte non soltanto di benessere in sé e ma induca a prendersi cura dei luoghi e degli spazi della comunità. Il progetto terminerà nella primavera 2018 e le tre classi coinvolte dovranno ideare e realizzare un laboratorio per famiglie sul tema del banchetto rinascimentale da svolgersi a Casa Cavassa, sempre in collaborazione con i Servizi Educativi CoopCulture.

Per maggiori informazioni si può contattare CoopCulture all’indirizzo email: edusaluzzo@coopculture.it.