5.01.2018
A Biccari (Fg), il Natale culmina con il Festival Capodanze
Nel Borgo Autentico di Biccari in provincia Foggia, le festività natalizie saranno animate da musica, cultura, tradizioni culinarie, spettacoli per i bambini culminando nel Festival Capodanze con oltre 200 artisti e danzatori.
Il Natale a Biccari sarà all'insegna del divertimento e dello stare insieme. Per le festività, il Borgo Autentico pugliese in provincia di Foggia, ha organizzato diversi eventi, patrocinati dall'Amministrazione comunale con l'impegno e la partecipazione delle Associazioni locali.
Dal 21 dicembre al 5 gennaio spazio a musica, cultura, tradizioni e agli spettacoli per i bambini.
ARTE
Grazie ai ragazzi del Circolo Giovani Effetto Domino, presso la sala Bollenti Spiriti, dal 23 dicembre sarà possibile assistere alla collettiva d'arte "Mani in Arte", al concerto dei Bispensiero in programma il 23 dicembre alle 22 e agli stage di pizzica con Lucia Scarabino direttamente dal corpo di ballo della Notte della Taranta. Confermato l'attesissimo appuntamento con il teatro comico biccarese diretto da Banino Silvestre ed i suoi Amici dell'Arte con la rappresentazione "Tressette con il Morto" il 27 e 29 dicembre e poi ancora il 5 gennaio dalle ore 21.30 presso la sala Papa Giovanni.
Le festività saranno un'occasione per dare spazio alla solidarietà ed alle risate. Il 30 dicembre, presso la Sala Papa Giovanni, sarà la volta dello spettacolo di cabaret di Simone Schettino organizzato dall'AVIS che per l'occasione festeggerà il decimo anniversario.
ARRIVA BABBO NATALE
Non mancheranno i momenti dedicati ai più piccoli. Il 21 dicembre Babbo Natale sarà protagonista a scuola, mentre il 23 dicembre alle 18 in piazza Umberto sarà la volta dello spettacolare arrivo in teleferica di Babbo Natale dal Campanile della Chiesa Madre. Il 2 e il 3 gennaio spazio alla ludoteca in Piazza dalla mattina in Piazza Matteotti, mentre il 5 gennaio alle 18 arriverà la Befana in snowboard.
CULTURA E MERCATINI
Gli ultimi giorni dell'anno saranno all'insegna della cultura presso la sala Bollenti Spiriti con lo spettacolo musicale al pianoforte di Marco Capone il 28 dicembre alle 21.30. Non mancherà l'annuale appuntamento con l'Antologia Biccarese di Terra di Mezzo e la consegna dei libri ai nuovi maggiorenni con il Crescendo Leggendo il 29 dicembre alle 18.30.
Dal 21 al 23 dicembre, inoltre, Piazza Matteotti ospiterà i Mercatini natalizi di Biccari e Monti Dauni grazie anche alla collaborazione con la Pro Loco.
FESTIVAL CAPODANZE
Dal 29 dicembre all'alba del 2 gennaio, spazio alle danze popolari del Festival Capodanze con centinaia di appassionati, artisti e danzatori attesi nel borgo dal 29 dicembre al 2 gennaio per ballare in collaborazione con Agorart e Zingaria.
Fervono quindi i preparativi per accogliere le oltre 200 persone (musicisti, stagisti, staff), provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero, che si fermeranno per tutto il periodo del festival. Renderanno il Borgo Autentico di Biccari un "villaggio artistico" con circa 15 ore di musiche e danze al giorno.
Nella squadra di artisti, in fase avanzata di allestimento, ci sono quest’anno musicisti provenienti dal Salento, dalla Campania, dalla Sicilia, dal centro nord Italia e dalla Francia. Come sempre, i repertori musicali e coreutici del Sud dialogheranno, senza perdere la propria identità, con quelli di altre regioni italiane e straniere.
Stage mattina e pomeriggio presso i locali della ex scuola elementare (una sezione è dedicata anche agli studenti).
Schegge Folk in piazza Matteotti a mezzogiorno, in piena “movida”.
Sottosopra: il folk a domicilio, l’ultima nata delle sezioni artistiche del festival, irromperà a sorpresa nelle case e nei luoghi di lavoro facendo ballare massaie, fruttivendoli, fornai, parrucchieri, cuochi, camerieri, macellai, casalinghe, passanti, e quanti altri si troveranno a tiro.
Una puntata speciale di Donne e Madonne, con i suoi canti d’amore e devozionali, si svolgerà nel Duomo.
E poi immancabili i Concerti a ballo che cominciano dopo cena e durano per tutta la notte e lo Speciale Concertone del 31 dicembre, con l’immancabile raddoppio dei partecipanti.