Tu sei qui

Lunedì
20.11
fino al
26.11.2017
lazio
Roma

Settimana Unesco per l’Educazione alla Sostenibilità-Agenda 2030

La Settimana Unesco per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030  in programma dal 20 al 26 novembre, promuove una o più iniziative educative e informative sul territorio con un nuovo orizzonte: il 2030!.

Dal 20 al 26 novembre 2017 in tutta Italia si svolgerà la Settimana Unesco per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030. L'evento, fissato dal Cnes, Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità, promuove una o più iniziative educative e informative sul territorio con un nuovo orizzonte: il 2030!.

La prima edizione avrà come tema i cambiamenti climatici e rifugiati ambientali. La data centrale della settimana sarà il 20 novembre, giornata di conferenza stampa ufficiale a Roma, nella Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze e di presentazione del documento UNESCO, tradotto per l’occasione in Italiano, “Education for Sustainable Development Goals. Learning Objectives".

Terminato il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile "DESS 2005-2014, l'impegno continua con una nuova campagna per l'educazione alla sostenibilità e all'Agenda 2030. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Il programma ingloba 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile , Sustainable Development Goals, SDGs, in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. 

La “Settimana” sarà anche quest’anno l’occasione per lanciare argomenti, riflessioni e attività concrete da svolgere nel corso dei prossimi mesi. Un impegno che prosegue anche per la Federazione dei Club e Centri per l'UNESCO italiani impegnata con il Patto per uno sviluppo urbano sostenibile.


COME ADERIRE

Per aderire alla Settimana di novembre 2017, occorre leggere le linee guida per l'adesione nelle pagine dedicate Cnes e Linee Guida, ideare ed organizzare sul proprio territorio di riferimento un'iniziativa educativa aperta e gratuita, scaricare la scheda di adesione, inviare una email di richiesta di adesione, allegando la scheda di adesione, cliccando il tasto "Aderisci alla Settimana 2017" o scrivendo direttamente a settimana2017@gmailcom.

Le iniziative presentate nella scheda di adesione saranno, una volta valutate ed approvate, inserite nel Programma Nazionale delle Iniziative 2017 sul sito www.unesco2030.it, che sarà aggiornato man mano che verranno comunicate ed approvate le singole iniziative. 

Un’attenzione speciale verrà rivolta alle attività che coinvolgeranno scuole primarie e secondarie: lezioni, seminari o convegni dedicati al tema, incontri, spettacoli teatrali, dibattiti, azioni sul territorio, organizzati dentro e fuori la scuola, mostre poster, produzione di materiali anche video e tutto quel che fantasia e intelligenza suggeriranno. Tra le scuole che avranno dato resoconto di quanto realizzato per la Settimana e/o entro aprile 2018, il Comitato Scientifico sceglierà quelle cui assegnare una targa premio per la qualità delle loro azioni.