Tu sei qui

Venerdì
12.07
fino al
15.07.2019
Puglia
Martignano

28° Sagra dell'insalata grika e della salsiccia, Martignano (LE)

Dal 12 al 15 luglio 2019 nel Borgo Autentico di Martignano (LE) si terrà la 28° Sagra dell'insalata grika e della salsiccia, riconosciuta come evento plastic free dal Ministero dell’Ambiente

Torna anche quest’anno a Martignano, tra Piazza e Largo Calvario, passando per i beni storico artistici ed i servizi del Parco Turistico Culturale Palmieri, la Sagra dell'insalata grika e della salsiccia, la manifestazione culinaria che mette al centro la qualità dei prodotti agricoli e la scoperta delle tradizioni culturali del territorio salentino.

 

Grazie soprattutto all’encomiabile lavoro delle associazioni e dei volontari, guidati dalla Pro Loco, anche quest’anno la Sagra propone una ricca varietà di prodotti e tipicità gastronomiche. Infatti, affianco all’ insalata grika si potranno degustare la salsiccia salentina, co-protagonista principale del menu, la pasta fatta in casa (maccarruni e orecchiette), la puccia, le friselle di orzo e di grano, il pasticciotto e lo spumone salentino con la variante grika, alla ricotta forte.

 

Per questa 28° edizione una speciale attenzione verrà data al tema della tutela ambientale e alla scoperta slow del territorio. La Sagra è stata riconosciuta come evento plastic free dal Ministero dell’Ambiente, dopo un percorso che ha visto crescere il bisogno di ridurre l’impatto ambientale. La plastica sarà totalmente assente dalla filiera alimentare. Le vettovaglie, la somministrazione delle bevande, il rifornimento di materie prime, etc. , tutto avverrà attraverso alternative biodegradabili. Importante inoltre sarà l’attenzione posta nei confronti di utenze particolari (intolleranze alimentari, disabilità, etc. ). 

La Sagra inoltre si pone come un evento completo dove si affiancano all’aspetto gastronomico momenti di racconto del territorio, musica, laboratori, presentazioni, proiezioni, visite guidate e percorsi tematici.

La valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile salentino sarà uno degli elementi più importanti. E’ per questo, infatti, che si susseguiranno eventi come il laboratorio sull’insalata grika, i racconti griki con le visite guidate ai beni materiali e immateriali di Parco Palmieri condotte da Rocco De Santis e Pantaleo Rielli, le installazioni di Parco Palmieri, e tanti momenti musicali ospitati nell’area palco di Largo Calvario:

  • Venerdì 12 luglio 2019 ci saranno Ritmo Binario, il gruppo nato ai bordi di una linea ferroviaria, quella che conduce al Casello della Cupa, luogo in cui la band ha preso forma per contaminare il genere musicale a capo della tradizione salentina.
  • Sabato 13 luglio 2019 sarà la volta dei Rewind, il gruppo nato per scavare nella musica dance anni 70 e 80 che fa divertire e ballare da ormai venti anni le Piazza del Salento, guidato dal loro carismatico leader Penelope Sledge.
  • Domenica 14 luglio 2019 saliranno sul palco Stella Grande e Anime Bianche, una realtà consolidata della musica salentina.
  • Lunedì 15 luglio 2019 chiuderanno la sagra Io Te e Puccia, la band nata dall'idea di riproporre in chiave contemporanea, quasi “punk- folk”, i grandi classici della canzone salentina e non.

 

In occasione dell’evento verrà anche presentato il progetto “Map for walking” con Luciana Lettere e Cinzia Di Lauro del Qui Salento che racconteranno anche l’esperienza del Festival sul Turismo Responsabile IT.A.CÀ Salento.

Si tratta di un’iniziativa di grande valore volta a promuovere il territorio e coniugare i vari aspetti della cultura popolare tradizionale in modo sostenibile, attento, responsabile e accessibile.

 

La “Sagra dell’Insalata grika e della Salsiccia” è organizzata dalla Pro Loco “A. Martano” di Martignano con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - Puglia, dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, la collaborazione del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Martignano, del Club Salento Giallorosso di Martignano, del Gruppo Amici te luPaulinu, di Parco Palmieri, di Legambiente Puglia.

La Comunicazione, i servizi ai visitatori, e la programmazione collaterale del Parco Turistico Culturale Palmieri sono a cura della Cooperativa sociale Open, ente gestore del centro servizi.