Fondazione Futurae

Il giorno 11 luglio 2018 è nata la Fondazione Futurae, un soggetto dell'Economia Sociale in grado di realizzare azioni e interventi nei territori e nelle comunità che ce la vogliono fare, insieme.

 

Nata su impulso dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, la Fondazione Futurae vede tra i soci fondatori anche le due Cooperative di Comunità di Melpignano e Biccari.

La Fondazione ha avviato le procedure per l'iscrizione al registro regionale Emilia - Romagna delle ONLUS in attesa di potersi iscrivere all'Albo nazionale degli Enti del Terzo Settore (E.T.S.), previsto dalla riforma del Terzo Settore (D. Lgs n.117 del 3/07/2017).

La Fondazione nasce per divenire un soggetto dell'Economia Sociale, pensato per assolvere a compiti di sviluppo di azioni ed interventi a favore delle persone e delle comunità dei Borghi e per promuovere iniziative, anche di natura patrimoniale, nella rete nazionale dei Borghi Autentici, compresa l'Associazione stessa.

Potranno partecipare come sostenitori diversi protagonisti dell'economia sociale e del volontariato operativi nei Borghi Autentici, quindi ad esempio: Cooperative di Comunità, Cooperative giovanili impegnate sui temi della sostenibilità, Pro-Loco regolarmente costituite, Associazioni di promozione sociale (APS) e Imprese sociali.

Tale prospettiva consentirà alla Fondazione di assumere un ruolo di promozione e coordinamento di una rete nazionale dei tanti attori collettivi che operano nelle comunità dei Borghi Autentici che, in modo integrato con i Comuni, potranno generare un "sistema" intelligente e proattivo capace di affrontare nuove sfide sui fronti del cambiamento, dello sviluppo locale sostenibile e della crescita di qualità di vita dei cittadini.

Gli scopi sociali della Fondazione Futurae

  • Promuovere e gestire progetti e programmi finalizzati a mettere al centro la "persona" e le "comunità di persone" dei Borghi Autentici al fine di supportare processi di miglioramento della qualità di vita soprattutto per i giovani, gli anziani e le persone con problematiche di disagio e marginalizzazione. La sfida consiste non solo nel concorrere a ridurre o frenare lo spopolamento di tanti borghi ma anche generare fiducia e speranza affinché i cittadini possano apprezzare di risiedere in un borgo potendo, anche, pensare ad un progetto di vita per sé e per la propria famiglia.
  • In questo quadro la Fondazione intende concepire e promuovere, anche ascoltando i contributi provenienti dai territori, iniziative di livello europeo, nazionale, regionale e locale interagendo con specifici programmi pubblici dedicati al sociale e allo sviluppo locale sostenibile;
  • Promuovere ed organizzare progetti di valorizzazione del patrimonio edilizio, pubblico e privato, in stato di abbandono e/o sottoutilizzazione con lo scopo di accompagnare processi di rigenerazione urbana e di valorizzazione di nuove attività micro-economiche connesse all'ospitalità turistica, alla diffusione di pratiche culturali ed artistiche e alla creazione di presidi di valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio dei borghi autentici;
  • Promuovere e realizzare interventi di natura patrimoniale a favore della rete nazionale dei Borghi Autentici e dell'Associazione con lo scopo di favorire la dotazione di adeguate strutture operative a supporto della vita associativa;
  • Sostenere e gestire iniziative e progetti dedicati alla gestione energetica sostenibile e alla mobilità "dolce" nei Borghi Autentici anche nell'ambito di aree vaste oppure di reti che condividono approcci e obiettivi comuni.

La governance della Fondazione

In sede di costituzione i fondatori hanno nominato il Consiglio di Amministrazione formato da:

  • Ivan Stomeo - Presidente (Presidente Naz.le BAI - Sindaco dei Melpignano - LE)
  • Antonio Beatrice - Consigliere (Presidente Coop. di Comunità Biccari - FG)
  • Maurizio Capelli - Vice Presidente (Segretario Generale BAI)
  • Grazia Giovannetti - Consigliere (Presidente Coop. di Comunità di Melpignano - LE)
  • Rosanna Mazzia - Consigliere (Sindaca del Comune di Roseto Capo Spulico - CS)

Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, ha nominato Luciano Mazzoni Benoni Direttore della Fondazione.

In sede di costituzione è stato altresì nominato, per il prossimo triennio, il Collegio dei Sindaci Revisori.

Prossimamente, infine, il Consiglio di Amministrazione provvederà alla nomina del Revisore Legale (controllo e sorveglianza sulle norme della trasparenza nella gestione economica e finanziaria e sorveglianza sull'applicazione dei principi di responsabilità sociale).

Per ogni informazione:

Segreteria tecnica nazionale BAI - tel. 0524 587185 - e-mail associazione@borghiautenticiditalia.it