Tu sei qui

Aree interne, un incontro a Carsoli

11.10.16

Il Comune di Carsoli (Aq) organizza per il prossimo 14 ottobre un incontro finalizzato alla riflessione sul tema delle aree interne e sulle strategie per la loro valorizzazione e rilancio anche attraverso iniziative artistiche e culturali. 

Questo incontro, che si svolgerà alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale, costituisce l’occasione per la presentazione e la valutazione dei risultati sul territorio del progetto “Intonaci” che ha visto protagonisti, nel mese di luglio, per le vie di un piccolo borgo, Tufo di Carsoli, gli artisti dell’associazione culturale “Gli artisti della Valle del Cavaliere”, affiancati dalla pro loco di Tufo, e con il contributo di docenti e allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari.

Il progetto “Intonaci” ha ridato vita a muri spenti e angoli ormai dimenticati tenendo conto della storia del luogo e delle sue tradizioni, facendo di Tufo una piccola galleria d’arte a cielo aperto, portando bellezza con interventi artistici quali murales, mosaici, decorazioni, sculture in legno e ferro, vetrate artistiche.

L’incontro del 14 ottobre vedrà, tra gli altri, come relatrice, in rappresentanza dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, Carolina De Vitis.

Si tratta di un appuntamento di grande rilevanza in particolare per il momento storico nel quale ci troviamo: a pochi giorni dall'approvazione alla Camera del Disegno di Legge sui Piccoli Comuni, mantenere l'attenzione sulle aree interne e sul loro ruolo strategico nello sviluppo dell'intero Paese è fondamentale, soprattutto nei contesti dei piccoli borghi come Carsoli.

L'incontro organizzato nel borgo autentico di Carsoli sarà dunque l'occasione per riflettere sul tema delle aree interne e approfondirlo con esperti del settore e intellettuali, come lo scrittore e paesologo Franco Arminio, che sarà relatore durante la serata.

Scarica la locadina dell'incontro di Carsoli sulle aree interne.