Tu sei qui

Domenica
2.10
Sardegna
Norbello

Riti d’autunno: S’Innenna a s’Antiga e Sagra de sa Saba

Nel borgo autentico di Norbello (Or), l’arrivo dell’autunno si festeggia con il tradizionale appuntamento de S’innenna a s’Antiga  e la sagra de sa saba, organizzate dalla Pro Loco.

Nell’arco dell’intera giornata di domenica 2 ottobre si metterà in scena l’antico rito della vendemmia: di buon mattino si partirà alla volta della vigna dove si procederà con il taglio dell’uva, dopo il quale si condividerà un rustico pranzo al sacco.

Nel primo pomeriggio si farà ritorno nel borgo per procedere alla pigiatura dell’uva secondo i metodi tradizionali. Infine con il mosto d’uva si preparerà sa saba, tipico dolce delle feste invernali, che si potrà degustare nel pomeriggio durante l’apposita sagra.

Tra un assaggio e l’altro, i presenti potranno godere dell’intrattenimento musicale: in programma infatti, i tradizionali balli sardi accompagnati dal suono dell’organetto.

Questo di S’innenna a s’Antiga insieme alla sagra de sa saba è un appuntamento che racconta ancora oggi quanto sia importante la tradizione nel territorio del borgo autentico di Norbello: gli antichi gesti tornano a vivere e lo fanno coinvolgendo gli abitanti del paese e tutti i visitatori che domenica 2 ottobre sceglieranno di raggiungere il borgo e prendere parte a questi bellissimi riti collettivi.