11.08.2017
Nucijazz Festival a Nociglia dal 9 all'11 agosto 2017
Alla sua prima edizione, Nucijazz Festival è organizzato dal Comune di Nociglia e dall’associazione culturale OltreTromba Jazz Club sotto la direzione artistica del maestro Riccardo Coratelli.
Nel suggestivo Palazzo Baronale del Borgo Autentico di Nociglia (LE) apre la rassegna NuciJazz Festival mercoledì 9 agosto una stella di prima grandezza: il trombettista Fabrizio Bosso con Julian Olivier Mazzariello, al pianoforte, Jacopo Ferrazza, al contrabbasso e Nicola Angelucci, alla batteria.
Il quartetto organizzato da Bosso presenterà per l'occasione "State of the Art". Nel repertorio, oltre agli standard e all’improvvisazione, la formazione trascinata da Bosso ed in grado di lasciare spazio alle singole personalità, si esprimerà in brani originali come Rumba ForKampei, Mapa, Black Spirit, Dizzy’s Blues o Minor Mood.
Chi acquisterà il biglietto o l’abbonamento in prevendita avrà la possibilità di poter assistere al sound check al termine del quale si potranno porre delle brevi domande.
Giovedì 10 agosto sarà la volta di Federico Bertelli Quartet featuring Nicola Stilo (Federico Bertelli, armonica, Piergiorgio Pirro, piano &arrangiamenti, Gabriele Evangelista contrabbasso, StefanoTamborrino, batteria). La formazione prevede come nel disco la presenza del grande flautista Ncola Stilo, noto per avere collaborato con il grande Chet Baker.
La formazione proporrà “Living” che è un progetto discografico di Federico Bertelli, che ha suoni che ricordano i colori e le atmosfere calde del Centro e del Sud America, dal Choro brasiliano Caruiquinha (W. Acevedo) alla rhumba Claudia (ChuchoValdes) e composizioni dello stesso Bertelli come Livinge Waiting.
Chiuderà Nucijazz Festival, venerdì 11 agosto, Guglielmo Pagnozzi & The jazz dogs special guest Andrea Vadrucci (Vadrum) (Guglielmo Pagnozzi - sax, clarinetto, elettronica, Davide Angelica - chitarra elettrica, Salvatore Lauriola – basso, Gaetano Alfonsi - batteria, elettronica, DaniloMineo - percussioni, elettronica).
Definiscono la band "una bomba musicale" con brani originali che mescolano jazz, progressive rock, funky, elettronica e ritmi esotici. Un concerto che diverte e sorprende con l’obiettivo dichiarato di demolire i pregiudizi e le barriere musicali e di liberare le orecchie dell’umanità dalla musica spazzatura...la formazione verrà impreziosita dalla presenza del drumming di Andrea Vadrucci artista poliedrico che ha calcato i grandi palchi internazionali da solista e con artisti quali l Cirque du Soleil.
L’11 agosto si svolgerà (in caso di raggiungimento di un minimo di iscritti) un workshop con il maestro Nicola Stilo (per info rivolgersi al 327.5733604).
Inizio concerti ore 21.30
Per ulteriori info, prezzi e per prenotazioni
Facebook.comOltretrombajazzclub