Tu sei qui

Presentazione del percorso "anche i grandi imparano!"

26.04.17

Nel Borgo Autentico di Nociglia “Anche i genitori imparano!” un percorso formativo in quattro tappe dedicato al rapporto genitori-figli che verrà presentato giovedì 27 aprile

“Anche i genitori imparano!”, dal 4 maggio al 5 giugno nel Borgo Autentico di Nociglia, un percorso formativo che aiuta i genitori a comprendere le esigenze educative dei propri figli per potervi rispondere in maniera più efficace. Il percorso verrà presentato giovedì 27 aprile presso il Palazzo Baronale.

percorso anche i grandi imparano

L'iniziativa affronta il tema delle “buone regole”, quello dell’ascolto dei bisogni dei figli e si conclude con un piccolo approfondimento sull’equilibrio tra vita personale, di coppia e familiare.

Molti genitori oggi, manifestano grande fatica nell’affrontare l’educazione dei propri figli e sentono forte il bisogno di un confronto sulle tematiche educative,e, spesso non hanno gli strumenti per rispondere ai propri bisogni.

L’Amministrazione Comunale di Nociglia da sempre attenta alla costruzione di una comunità più coesa e ad un tessuto sociale più sano, ha ideato una proposta formativa volta alle necessità educative di quest’ultima.

Partendo dalla consapevolezza della crescente “fatica educativa” percepita da molti genitori e confermata dalle altre figure educative, è stata individuata la necessità di offrire alle famiglie del nostro paese una possibilità di crescita.

Nato dalla necessità di sostenere i genitori, gli incontri formativi sono occasioni di confronto sulla relazione con i propri figli.

Il calendario degli appuntamenti in programma:

4 maggio: “Amarli per farli crescere: Come dimostrare un buon affetto ai nostri figli?”;

18 maggio: “Le regole che servono… a che servono le regole?”;

1 giugno: “Ti ho già detto di… NI” - Saper di re di no tra capricci e sensi di colpa;

15 giugno: “E a me chi ci pensa?” - L'equilibrio tra vita personale, familiare e di coppia.

“Anche i genitori imparano!” si sviluppa attraverso il confronto, lo scambio di esperienze e l'approfondimento di alcuni contributi delle scienze umane e saranno guidati da Francesco Aprile, formatore e counselor in Analisi Transazionale.

Appuntamento giovedì 27 aprile, alle ore 19.00 presso il Palazzo Baronale, dove alla presenza del Sindaco Massimo Martella e del Dirigente Scolastico dell’istituto Comprensivo di Botrugno , Nociglia, San Cassiano e Supersano verrà presentata  l’iniziativa alla comunità di Nociglia.