27.05.2017
Majum Quaerere Festivale, Borgo Autentico Carpignano Salentino
Majum Quaerere Festivale rassegna di poesia e teatro nata in una scuola secondaria di primo grado a Carpignano Salentino, Borgo Autentico dell'Unione della Grecìa Salentina dal 19 al 27 maggio 2017
Majum Quaerere Festivale è una rassegna di poesia e teatro nata in una scuola secondaria di primo grado a Carpignano Salentino (LE), Borgo Autentico dell'Unione della Grecìa Salentina su iniziativa di Alessandro Macchia, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale ed il patrocinio del Comune.
Il “Festivale” ha lo scopo di far incontrare le nuove e le passate generazioni di alunni della scuola in un momento di ricercato raccoglimento culturale. A tal fine si è formato il gruppo teatrale delle Piche Misere, formato dagli stessi ragazzi della scuola.
La seconda edizione del festivale che si terrà nei giorni 19-27 maggio 2017, è incentrata attorno ai 7 vizi capitali ed è articolata in due reading di poesia e nella prima assoluta dello spettacolo Condominio di Alessandro Macchia.
La rassegna inizia venerdì 19 maggio alle ore 20, presso la Chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine a Carpignano Salentino, con la lettura di alcune Laude di Jacopone da Todi.
A dar vita all’evento sarà la sezione di poesia delle Piche Misere con l’accompagnamento musicale di Alessandro Macchia.
Sabato 27 maggio, ore 18, presso la Biblioteca comunale di Carpignano, avrà luogo un omaggio al poeta spagnolo Federico García Lorca, per le voci di Ilaria Rizzo, Gabriele Giannuzzi, Beatrice Nuzzo, con l’accompagnamento musicale di Alessandro Macchia.
Al centro della rassegna c'è il Condominio di Alessandro Macchia. Il dramma è stato espressamente concepito per l’interpretazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado e per essere rappresentato all’interno di un edificio scolastico.
La prima assoluta si terrà sabato 20 maggio, alle ore 20.15, presso la scuola secondaria di Carpignano (Piazza Ognissanti). La seconda recita è prevista per il 21 maggio allo stesso orario.
Majum Quaerere Festivale si avvale del patrocinio del Comune di Carpignano Salentino e della collaborazione dell’Amministrazione Comunale.